Cerca e trova immobili

FORMULA 1«In Ferrari c'è stata una falla, poi tante altre: ora serve una gara “normale”»

01.07.22 - 07:00
La F1 fa tappa sull'iconico circuito di Silverstone. Alla Rossa, per non squagliarsi, serve una svolta.
keystone-sda.ch (JIM WATSON / POOL)
«In Ferrari c'è stata una falla, poi tante altre: ora serve una gara “normale”»
La F1 fa tappa sull'iconico circuito di Silverstone. Alla Rossa, per non squagliarsi, serve una svolta.
La parola al pilota ticinese Alex Fontana: «A inizio stagione, col Cavallino così brillante, mai avremmo pensato di ritrovarci in questa situazione dopo 9 gare. Schumi Jr. in difficoltà? Non sono sorpreso, ma se lo vogliono lasciare in F1 resterà lì».
SPORT: Risultati e classifiche

SILVERSTONE - Vietato sbagliare, serve uno stacco per invertire l’inerzia. Questo il mantra in casa Ferrari, dove tra una difficoltà e l’altra i volti si sono via via incupiti dopo un avvio eccellente. Ci avviciniamo al giro di boa del Mondiale e, al semaforo verde del filotto europeo - 7 gare in 70 giorni, 4 nei prossimi 5 weekend -, la Red Bull ha già piazzato un allungo pesantissimo. A quota 6 successi in 9 gare, Verstappen comanda con 175 punti e vien da chiedersi se la Rossa potrà reagire, o finirà per squagliarsi come un gelato sotto il sole di questa lunga estate caldissima.

«A inizio stagione, col Cavallino così brillante e vicino alla Red Bull come prestazioni, mai avremmo pensato di ritrovarci già ora in questa situazione - interviene il pilota ticinese Alex Fontana - Ci aspettavamo duelli epici sulla falsariga dello scorso anno, e invece la “nave” Ferrari ha iniziato a imbarcare acqua. C’è stata una falla. In un primo momento si pensava a un piccolo buchino, poi ne sono comparsi tanti altri. Abbiamo visto errori di strategia, errori del pilota e problemi d'affidabilità. Ora c’è da sperare che non affondi come il Titanic».

Dopo tre gare Leclerc aveva un tesoretto di 46 punti su Verstappen. Ora è (già) scivolato a -49, superato anche da Perez (-46).
«Quei punti sembravano tanti, ma in realtà non troppi perché conoscevamo bene la forza della Red Bull. Aveva problemi di affidabilità, poi li ha risolti. Ora questo gap preoccupa perché la Rossa ha problematiche di vario tipo. Hanno sperperato troppi punti per un team che punta al Mondiale. Basti pensare al rapporto tra le pole di Leclerc (6) e i risultati in gara: la macchina è veloce ma ha raccolto le briciole. Perez? Alla Red Bull non ci sarà una lotta interna. Né quest'anno, né in futuro. Il passato, con il confronto Vettel-Webber - con l’australiano “sacrificato” - lo ha già dimostrato».

Silverstone, pista rapida e cara al monegasco, è un’occasione per dare un segnale e rivitalizzare la candidatura di Maranello (gara al via domenica alle 16).
«Alla Ferrari serve una gara “normale”. Che i due piloti se la giochino, stiano davanti a battagliare e finiscano il GP senza intoppi. Facessero un altro zero… il clima inizierebbe a farsi pesante».

Anche perché dietro la Mercedes ha dato segnali di risalita. Russell, con 111 punti, è già davanti a Sainz e si trova a -15 da Leclerc. 
«Ora è perlomeno presente. Hanno avuto tanti problemi, ma sono stati capaci di massimizzare gli errori altrui. Poi sappiamo che non mollano. Non è un team che ha già messo una croce sopra al 2022, ma continua a lavorare per tornare in alto. A Silverstone sono attesi sviluppi anche importanti sulle monoposto. In Mercedes si sono detti fiduciosi - forse fin troppo considerando il solito porpoising -, ma se dovessero azzeccare le prossime mosse per la Ferrari potrebbe diventare dura. Non è detto che dopo le prossime 7 gare non si arrivi con la Mercedes davanti alla Rossa… si fa presto a perdere punti».

Ultime battute sulla Haas e Mick Schumacher, figlio d’arte sotto pressione e in grossa difficoltà. L’anno scorso al suo fianco c'era Mazepin e stavano sul fondo. Ora c’è Magnussen, capace di portare punti e spingere la monoposto (anche migliorata) dove lui non è ancora riuscito.
«Non sono sorpreso e non lo sono mai stato. È un ragazzo che si impegna e lavora sodo, ma gli addetti ai lavori avevano già le idee chiare dai tempi della F2 e F3. All’inizio sentiva la pressione per via del suo cognome. Poi non era più un nome nuovo nel paddock, ora ha un compagno più veloce. Se lo vogliono lasciare in F1 resterà lì. Però non abbiamo visto la scintilla del talento puro. Come con Russell, che alla Williams aveva dimostrato d’avere quel qualcosa in più. O ai tempi Verstappen; ma ci metto anche Gasly. La classe era evidente. Ora c’è Magnussen che è più bravo e porta punti, mettendo in luce le differenze. Prima, vuoi per un motivo o per l'altro, con Mazepin era diverso».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Con il tecnico responsabile dei Box non è escluso. licenziatelo finalmente perchè ne combina una dopo l'altra. forza Ferrari

Heinz 1 anno fa su tio
Caro amico dall'Argovia, è meglio che non vai a mungere se ragioni come sopra, rischieresti di attaccarti al toro !!!

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
X Aargauer sotto!

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Tu non sai più a cosa attaccarti…poverino mi fai ridere 😂

F/A-19 1 anno fa su tio
Ma che bravo a scrivere questo Alex, concordo che Schumacher junior non si è dimostrato un talento puro, Russel invece si però non dice che umilia sempre il 7 volte campione del mondo, ma allora Hamilton non è poi così un fenomeno verrebbe da dire. E poi dice: tra 7 gare magari Mercedes scavalca Ferrari ma non dice che magari Ferrari scavalca la Red. Sembra preoccupatissimo per le sorti della rossa e si chiede già cosa potrebbe succedere se a Silverstone la Rossa non recupererebbe punti sulla Red, anzi, la paragona al Titanic. Ma che se ne andasse a raccogliere margherite.....

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Buona sera caro, vedo che sei sempre sul pezzo..☺️ Ogni giorno o quasi pubblicano un articolo sulla Ferrari, tirando in ballo argomentazioni culinarie (si sgonfia come un soufflé), oppure come oggi eventi catastrofici (Titanic) addirittura..🤣. Poi magari qualcuno si offende perché magari ce la prendiamo ( sportivamente parlando). Non prendertela, ormai siamo entrati in questo trend, vedrai che fra qualche giorno toccherà a Roberto Gurian fare qualche bislacco paragone. Gentile infine l’invito ad andare per prati a raccogliere fiorellini, anche se sono convinto che il posto dove l’avresti inviato era ben altro..🤣🤣

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Su questi blog bisogna stare attenti a scrivere perché poi te la remenano fino all’infinito, non avendo quindi altri argomenti. Aspettiamo tranquillamente gli eventi della premiata scuderia, mi aspetto una riscossa.

seo56 1 anno fa su tio
La fine del Titanic!! Bella questa 🤣🤣🤣🤣 e ai Box c’è capitan Schettino 😂😂😂😂

aquilasolitaria 1 anno fa su tio
a dimenticavo Alex Fontana e di origine greche (wikipedia)

aquilasolitaria 1 anno fa su tio
bibo che c...o spari alex fontana non ha mai guidato un f1

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
E dove l'avrei scritto? imparare a leggere (e a capire quello che si legge) no è?

connina_ 1 anno fa su tio
ma e mai possibile leggere un articolo della formula 1 senza poi vedere commenti dove la gente si insulta tra le linee o fa commenti poco carini sui certi piloti e scuderie? e così difficile guardare uno sport senza essere tossici?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a connina_
Hai ragione, ma la passione ti spinge a questo, noi siamo tifosi veri.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19 tifosi veri!! Direi razzista puro considerato l’aggettivo che hai usato per Hamilton!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
F/A-19. Nel post del 25 giugno l’hai definito “negretto” 👏🏻👏🏻👏🏻 complimenti sei lo sportivo del!’anno…

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Anche tu lo hai scritto, come ti permetti di copiarmi? Anch’io ho copiato qualcuno prima di me, vedi che alla fine non sei migliore di nessuno.

Heinz 1 anno fa su tio
Che paranoia questi ticinesott... la Ferrari è la seconda squadra come potenziale in pista non distante dalla Red Bull. Punto. Capisco che per il ticinesott è umiliante che una azienda italiana sia a certi livelli mentre tra le tristi 4 vallate la massima espressione tecnologica è il brevetto della mungitrice a pedali, ma è cosi, accettate la realtà e vivrete meglio!!

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Il motivo per cui molti ticinesotti la pensano così sono persone come te e le loro idee...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Hai detto giusto, non sopportano che ci sia qualcuno, sopratutto se italico, che eccelle in qualcosa.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Ahahah… i ferraristi che vivono nella preistoria…. TITANIC con al timone capitan Schettino 😂😂😂😂

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Il maggior azionista in Ferrari è Exor, holding con sede in Olanda. Anche se controllata dalla fam Agnelli forse è il n po’ italiana come il coltellino Svizzero 😉

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
..è un po’..

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
…Poi la mungitura a pedale me la sarei aspettata da un certo Heinz..mica dal ticinesotto 😂

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Come potenziale Ferrari è leggermente superiore a Red Bull, è nettamente superiore a tutte le altre squadre, se siamo solo secondi è grazie alle cappellate che si sono create ai box, per tornare al primo posto ci vorrà più disciplina, a partire da domani. Forza Ferrari.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Aargauer
Con questo cosa intendi dire? Ferrari è un’eccellenza italiana come lo sono 1000 altre cose. Non mi metto a fare l’elenco ma In ogni campo l’Italia trionfa, solo qualche ignorante qua dentro tende a dimenticarsene.

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Aargauer
Quindi la Ferrari sarebbe olandese perchè la sede legale (non opetativa) della finanziaria è nei paesi bassi. Ah beh, meno male che sei svizzero, dovresti capire qualcosa di ottimizzazione fiscale...

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
😂..ecco passa in ufficio che ti faccio un disegnino..visto che tu hai fatto la Cepu magari vi arrivi ..

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Come le eccellenze svizzere..altro che la mungitrice a pedali di Heinz che ha iniziato ad insultare le 4 vallate …che poi anche in Italia vi siamo eccellenze questa è un altra storia

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Aargauer
Forse Hainz intendeva dire che il nostro Ticino , oltre che la mungitrice a pedale come eccellenze ha anche gli zoccoletti, il Merlot diluito con vini italici, il riciclo di soldi durato decenni, sempre con soldi italici, che ha permesso ai ticinesi di diventare ricchi, la fortuna di avere manodopera che ha costruito , contribuisce e contribuirà a mandare avanti questo cantone, sempre di Italia parliamo. Parliamo anche la lingua di Dante in quanto il nostro territorio faceva parte di una più grande regione lombarda. Se Hainz vi chiama ticinesott è perché vede che tendiamo a mantenere le distanze dai nostri vicini con fare arrogante anche se in verità dobbiamo tutto agli italici, compreso il semplice fare la spesa ed ora anche la benzina. Fare il tifo per una eccellenza italiana ma io dico anche mondiale dovrebbe essere un piccolo atto di riconoscenza, anche di appartenenza. Invece alcuni preferiscono tifare Mercedes, casa automobilistica che è cresciuta ai tempi del regime nazista insieme ad altri marchi noti, quindi di origine non proprio lodevole. Ancora fresca è la notizia del dieselgate di un’altra casa teutonica è proprio di ieri lo scandalo amag del cartello per gonfiare i prezzi di cui anche io sono stato raggirato. Quindi tifare Ferrari ha pure un qualcosa di nobile, a partire dagli esordi, dalla volontà di una persona che ha fortemente voluto questa scuderia e caso unico a livello planetario, il suo nome è arrivato ad essere il primo brand al mondo, scusate se è poco.

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Blah blah blah…nell’articolo si parla di automobilismo..Heinz è andato fuori dalle righe..e tu stai facendo lo stesso con questo commento..ma vah beh..buon sabato e non rovinarti il fegato se sei rimasto scottato dal dieselgate…ogni tanto succedono anche qui certe cose..magari anche grazie alla cultura italica di cui sopra ☝️

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Allora tifare Ferrari dovrebbe essere quasi un obbligo per noi ticinesi per ringraziare l'Italia dei frontalieri, dei prezzi più bassi ecc... ? E tifare Mercedes è come ringraziare i nazisti? Non sai proprio più a cosa attaccarti... Hainz semplicemente sputa (spesso) nel piatto in cui mangia, certi suoi commenti sono molto più razzisti di quelli che critica!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Anche perché i nostri giovani piloti vanno in Italia a crescere, anche perché il nostro Clay quasi diventa campione del mondo con la Rossa, anche perché il Ticino è diventato quello che è anche grazie all’Italia, basta pensare ai soldi che hanno riempito le banche, o pensi che le nostre banche stanno in piedi con i soldi dei ticinesotti?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Aargauer
Magari anche no, comunque vedo che anche tu, quando c’è uno scandalo o qualcosa di sbagliato vai subito a dare contro all’Italia ed alla sua cultura che tra l’altro è la stessa dei ticinesotti, saluti e buon fine settimana.

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Citami un solo mio commento contro l'Italia o gli italiani! (gli imbelli come Heinz non contano logicamente...).

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
😘

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Veramente il mio era un commento ad Aargauer

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
con questo nuovo look del sito non si sa più chi risponde a chi...

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Come ho già scritto più volte io non ho assolutamente niente contro la Ferrari e gli italiani in generale, ma leggendo commenti come quello sopra mi vien voglia di cambiare idea...

F/A-19 1 anno fa su tio
Beh, che dire, il giornalista è parecchio preoccupato per le sorti della Rossa, spera che vinca, spera che Mercedes non la sorpassi, spera che non facciano più errori, spera che non si rompa, spera che il mondiale si riapra. Di Red Bull neanche un cenno, della Mercedes che prende un secondo al giro invece è molto positivo, prospetta addirittura il sorpasso alla Rossa. Speriamo che il giornalista in questione riesca almeno a dormire di notte, comunque ci riaggiorneremo domenica sera dopo la gara. Forza Ferrari!

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Giornalista? è un pilota e di F1 ecc... ne capisce di sicuro più di te e me messi assieme! Sei peggio di un toro da corrida, se ti toccano la rossa carichi tutti e tutto a testa bassa.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Ahahaha che goduria 😂😂😂

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Mante gazza pilota di formula uno? Per chi corre? Tanto per intenderci. Comunque se scrive un’articolo per me è un giornalista, e poi non è che se dice qualcosa deve essere la verità, sarà caso mai la sua personalissima opinione.

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
è un'intervista a Alex Fontana se non te ne sei accorto...

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
te l'ho detto che se vedi rosso non capisci più niente

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
A si, ed Alex Fontana guida f1? Ch macchina guida? Anche io ho guidato una f1 anni fa. E poi se Fontana come pure Chiesa che commenta sempre a sfavore della Rossa hanno opinioni tendenziose mica bisogna pensare come loro, non ti pare?

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Chi ha mai detto che guida una F1? ho detto pilota! sono opinioni ma quelle di uno del settore dovrebbero essere più competenti no? non dico di pensarla come loro ma nemmeno reagire come fai te non è propriamente giusto, no?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Ognuno percepisce le cose secondo sensibilità personali, a mio modo di vedere molti anche se non lo dicono esplicitamente, hanno opinioni negative molto personali ed ingiustificate sulla Rossa, se poi uno fa il giornalista od il commentatore, ecco che dimostra di valere poco.
NOTIZIE PIÙ LETTE