Cerca e trova immobili
MILANO-CORTINA 2026

Meillard, che zampata a Bormio

L'elvetico, bravissimo fra i paletti stretti di Bormio, ha vinto la sua terza medaglia a Milano-Cortina. A podio anche l'austriaco Gstrein e il norvegese Kristoffersen.
Freshfocus
Meillard, che zampata a Bormio
L'elvetico, bravissimo fra i paletti stretti di Bormio, ha vinto la sua terza medaglia a Milano-Cortina. A podio anche l'austriaco Gstrein e il norvegese Kristoffersen.
Otto delle dieci medaglie conquistate sin qui dalla Svizzera a Milano-Cortina sono arrivate dallo sci alpino al maschile.
SPORT: Risultati e classifiche

BORMIO - La Svizzera va in doppia cifra nel medagliere, raggiungendo quota dieci medaglie grazie al primo posto centrato da Loïc Meillard in slalom. Secondo dopo la prima manche, il rossocrociato non ha tremato nella seconda prova, pennellando al meglio le sue traiettorie, alle quali ha abbinato un'ottima velocità di crociera, andando a prendersi l'incredibile vittoria. Per il neocastellano si tratta della terza medaglia conquistata a Milano-Cortina, dopo l'argento nella combinata a squadre e il bronzo in gigante.

Su un pendio reso complicato dalle difficili condizioni atmosferiche e di visibilità - soprattutto nella prima manche, condizionata da numerose uscite di scena, anche fra i big più attesi - la Svizzera è dunque riuscita a piazzare la zampata vincente, a conferma di quanto lo sci elvetico al maschile sia in un ottimo periodo storico. La nostra delegazione ha infatti vinto quattro titoli sui cinque a disposizione: solo in gigante il successo è andato a un atleta di un'altra nazione (al brasiliano Lucas Pinheiro Braathen).

Sul secondo gradino del podio è salito l'austriaco Fabio Gstrein (+0 ''35), mentre sul terzo il norvegese Henrik Kristoffersen (+ 1''13). Ha invece inforcato colui che guidava la classifica a metà delle ostilità, ovvero il norvegese Atle McGrath. È uscito di scena durante la seconda manche anche il campione olimpico in carica Clément Noël, che non è dunque riuscito a difendere il titolo conquistato quattro anni fa.

Da segnalare anche il buon sesto posto di Tanguy Nef, con un ritardo di 2''02. 11esimo Matthias Itten (+ 2''62), 15esimo Daniel Yule (+ 3''29).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE