Saracinesca Wüthrich nasconde le crepe: l'Ambrì è ancora vivo

Dopo sei sconfitte consecutive i biancoblù hanno rialzato la testa conquistando 7 punti nelle ultime 3 partite (tutte vinte).
Diciamolo subito. Il paziente non è ancora guarito. Ma è in (leggera) ripresa. Dopo essersi (molto) aggravato tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026 - a causa di quelle sei (preoccupanti) sconfitte consecutive - l'Ambrì è infine uscito dalle cure intense. La vittoria, si sa, è infatti la miglior medicina per curare questo genere di ferite e nell'ultima settimana ne sono arrivate addirittura tre contro Zugo, Berna (ai rigori) e Rapperswil (ai supplementari).
Il grande artefice di questo miglioramento repentino ha un nome e cognome ben preciso: Philip Wüthrich. Il portiere ha infatti tenuto a galla un Ambrì ancora fragile - ma sicuramente molto più combattivo rispetto ai precedenti match - in tutte e tre le partite della settimana. Dopo uno shutout da 28 parate contro lo Zugo martedì, è arrivata la prestazione mostruosa di venerdì alla Post Finance Arena - 46 tiri e 4 rigori disinnescati - seguita da un'altra solida prova contro il Rapperswil (3 gol concessi su 37 conclusioni). Totale 108 parate su 111 tiri per una percentuale di saves del 97.3% in tre incontri.
Detto del "salva vita" Philip Wüthrich, che ha permesso alla sua squadra leventinese di "rubare" diversi punti, tutto l'Ambrì è parso più presente e combattivo. Note di merito vanno a un De Luca che da centro sembra stia ritrovando gli spunti di un tempo (bellissimo il suo rigore a Berna), a un ispirato DiDomenico che sabato con il Rapperswil è tornato "letale" anche sotto porta e ai "soliti" Joly e Zwerger, autori entrambi di due reti in tre partite e del game winning goal rispettivamente con Zugo e Rappi. Sta invece ancora faticando molto Alex Formenton: il canadese appare infatti poco appariscente e convinto soprattutto davanti alla gabbia avversaria (6 gol e 5 assist in stagione sono troppo pochi). L'Ambrì per guarire totalmente ed evitare guai più seri (leggasi playout) ha bisogno di avere sei stranieri performanti. Succederà mai?



