Manix Landry regala i tre punti all'Ambrì

Sempre sotto nel punteggio, i biancoblù hanno trovato la zampata decisiva nel finale di partita. Due gol e due assist per un super Joly
La formazione di Landry e Matte ha accorciato a -5 dalla linea del decimo posto.
Sempre sotto nel punteggio, i biancoblù hanno trovato la zampata decisiva nel finale di partita. Due gol e due assist per un super Joly
La formazione di Landry e Matte ha accorciato a -5 dalla linea del decimo posto.
PORRENTRUY - Reduce da due rovesci di fila, e da tre ko nelle ultime quattro partite, l'Ambrì - con i rientranti Zgraggen e Formenton - andava a caccia di una reazione sul ghiaccio dell'ultima della classe Ajoie. Reazione che, nonostante una prova tutt'altro che convincente, soprattutto dal punto di vista difensivo, è arrivata: il risultato infatti ha dato ragione ai sopracenerini, vittoriosi con il risultato di 5-4 grazie alla rete trovata da Manix Landry a 24 (!) secondi dal 60'. Tutto è bene quel che finisce bene è il miglior riassunto della serata di un Ambrì troppo indisciplinato in retrovia. Da sottolineare l'apporto di un super Joly, autore di due gol e due assist.
I padroni di casa hanno trovato il gol del vantaggio al 7' con Honka, abile a insistere fino alla fine su un disco che sembrava in controllo del portiere biancoblù Wüthrich. Nell'occasione la difesa ospite ha concesso una prateria ai giurassiani. Subìto il colpo, il pareggio non si è comunque fatto attendere ed è arrivato appena 2'30'' più tardi, con una bella conclusione al volo di Joly, in occasione del primo powerplay di serata.
Due azioni ben congegnate da parte degli uomini di Ireland hanno portato l'Ajoie sul 3-1, in rete con l'ex Nättinen e nuovamente con Honka. In entrambe le circostanze il pacchetto difensivo dell'HCAP è parso in balia degli eventi.
Al rientro dagli spogliatoi, l'HCAP ha dato un bel segnale, andando a impattare la sfida nel giro di due minuti con i sigilli di Heim (su gran suggerimento di Joly) e Formenton (sfruttando un due contro uno imbastito con Manix Landry). Nel periodo centrale gli ospiti hanno alzato i giri del proprio motore, portando diversi pericoli dalle parti di Ciaccio e sfiorando a più riprese il primo vantaggio di serata (da notare un palo di Bürgler).
A colpire, però, è stato l'Ajoie a quattro minuti dal 40', quando un errore di Tierney ha spianato la strada alla ripartenza avversaria, rifinita nuovamente dallo scatenato Nättinen. Un'invenzione di Heed, autore di un passaggio illuminante a tagliare tutta la pista, ha comunque permesso a Joly di riportare i suoi in parità (4-4).
Nel terzo periodo le due squadre andavano dunque a caccia della zampata vincente, arrivata a 24 secondi dal 60' grazie a una deviazione sotto porta di Manix Landry, in situazione di powerplay. Un gol liberatorio, un gol che ha regalato tre punti sudatissimi a un Ambrì ancora una volta troppo incostante.
In classifica l'HCAP resta al penultimo posto, ma ora "soltanto" -5 dalla linea del decimo rango. L'occasione di accorciare ulteriormente si presenterà domani nel duello della Gottardo Arena contro il Bienne, sconfitto in casa dal Berna ai rigori per 6-5.
Rigori che sono risultati decisivi anche nel match fra Rappi e Friborgo, vinto dai Dragoni 1-0. Da segnalare infine il 4-2 con cui lo Zurigo ha battuto il Langnau.
AJOIE - AMBRÌ 4-5 (3-1, 1-3, 0-1)
Reti: 6'46'' Honka (Nättinen) 1-0; 9'23'' Joly (Heed, 5c4) 1-1; 14'50'' Nättinen (Bellemare, Nussbaumer) 2-1; 17'45'' Honka (Nättinen, Turkulainen) 3-1; 21'21'' Heim (Lukas Landry) 3-2; 23'20'' Formenton (Manix Landry) 3-3; 35'55'' Nättinen (Turkulainen) 3-4; 38'31'' Joly (Heed) 4-4; 59'36'' Manix Landry (Joly) 4-5.
Ambrì: Wüthrich; Zgraggen, Virtanen; Pezzullo, Heed; Dotti I., Wüthrich; Dotti Z.; Müller, Heim, Joly; Zwerger, Tierney, DiDomenico; Formenton, Landry M., Pestoni; De Luca, Landry L., Bürgler;
Penalità: 2x2' Ajoie.
Note: Raiffeisen Arena, 4'547 spettatori. Arbitri: Hebeisen, Öhlund; Francey, Gnemmi.








