Derby infuocato: il Lugano è in salute, ma l'Ambrì c'è

Domani sera è in programma la seconda stracantonale stagionale: nel primo confronto diretto i biancoblù avevano espugnato la Cornèr Arena (2-1).
Domani sera è in programma la seconda stracantonale stagionale: nel primo confronto diretto i biancoblù avevano espugnato la Cornèr Arena (2-1).
LUGANO/AMBRÌ - Il Lugano ha finalmente trovato gli equilibri giusti e nell'ultimo fine settimana ha colto altri due importanti successi in National League. Venerdì sera i bianconeri hanno espugnato Berna (4-1), mentre il giorno successivo hanno regolato anche l'ostico Rapperswil davanti ai loro tifosi (3-0) cogliendo la quarta affermazione consecutiva, dopo aver battuto anche Losanna (5-1) e Zurigo (5-1).
La squadra è diventata molto solida nel reparto arretrato e – come evidenziano le statistiche – cinica e concreta davanti alla porta. Queste prestazioni hanno permesso ai ticinesi di portare a casa l'ottava vittoria nelle ultime undici uscite stagionali e di issarsi al settimo posto della classifica in compagnia dello Zurigo (28 punti). Per la cronaca alla PostFinance Arena erano andati a segno Fazzini, Perlini e due volte Simion, mentre a domicilio hanno timbrato il cartellino Dahlström, Sekac e ancora Perlini, con quest'ultimo parso molto tonico nelle ultime apparizioni.
Nello stesso tempo in Leventina si sorride a metà. Se da un lato i biancoblù hanno liquidato dapprima il Ginevra (5-2) – in un match posticipato di circa mezz'ora, a causa del ritardo delle Aquile nel giungere alla Gottardo Arena – dall'altro sono affondati sotto i colpi del Losanna in trasferta (1-5). La compagine leventinese – che ha vinto quattro delle ultime sette partite – occupa attualmente il penultimo posto della graduatoria con 19 punti, una lunghezza di ritardo dal Berna (20) e due dal Kloten (21), anche se gli zurighesi sono scesi sul ghiaccio una volta in più.
Da segnalare che contro il Ginevra erano andati in rete Müller, autore di una doppietta, Virtanen, Joly e Tierney, mentre in terra romanda il gol della bandiera per i sottocenerini era stato realizzato dallo stesso Virtanen. Ricordiamo che martedì sera avrà luogo il secondo derby stagionale in casa dell'Ambrì, che cercherà in tutti i modi di confermare il successo maturato a Lugano nella prima stracantonale (2-1).
Guarda sempre tutti dall'alto della classifica il Davos con 52 punti, tredici lunghezze di vantaggio sul Rapperswil (39) e quindici sul Losanna (37), con i vodesi che hanno anche disputato una gara in più. Poi nell'ordine Zugo (19 partite/34 punti); Friborgo (19/33); Ginevra (19/33); Zurigo (19/28); Lugano (19/28); Langnau (19/24); Bienne (18/23); Kloten (20/21); Berna (18/20); Ambrì (19/19); Ajoie (19/8).
In Swiss League i GDT Bellinzona Snakes sono stati sconfitti fra le mura amiche dall'Olten, in occasione della 14esima sfida di campionato. I sopracenerini si sono arresi agli avversari di serata 5-0, in virtù delle reti di Stehli (36'), Asselin (40'), Hedlund (47')Wyss (49') e Riatsch (51'). La truppa di Pini guarda sempre tutti dal basso della graduatoria con soli 2 punti, dietro a Basilea (17) e Arosa (12). Conduce il Turgovia (36), davanti al La Chaux-de-Fonds (31).





