Cerca e trova immobili
HCAP

Un cinico Langnau vince alla Gottardo Arena

Dopo due vittorie di fila i leventinesi sono tornati a masticare amaro: in un importante scontro per il decimo posto gli uomini di Landry e Matte hanno perso 4-2
TiPress
Un cinico Langnau vince alla Gottardo Arena
Dopo due vittorie di fila i leventinesi sono tornati a masticare amaro: in un importante scontro per il decimo posto gli uomini di Landry e Matte hanno perso 4-2
All'Ambrì non sono bastate le reti di Virtanen e Zwerger.
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Dopo l'ottima e vincente prova di Zurigo fornita sabato scorso, l'Ambrì si è riscoperto molle, fragile, indisciplinato e poco concreto al cospetto di un Langnau che, al contrario, in questo avvio di campionato sta dando fastidio un po' a tutte le squadre. Alla Gottardo Arena i Tigers si sono imposti per 4-2 infliggendo una sconfitta bruciante ai ticinesi, sempre penultimi ma ora "scivolati" a sei lunghezze dal decimo rango. È la sesta sconfitta di fila che l'HCAP subisce contro la bestia nera Langnau.

In pista con un inconcludente Nic Petan al posto dell'acciaccato Joly, e con Wüthrich fra i pali, l'Ambrì ha iniziato in modo pimpante la contesa, portando diversi pericoli dalle parti di un attento Boltshauser. A passare in vantaggio, però, è stata la squadra bernese, in gol al 17' con una conclusione dalla blu di Meier, sulla quale Wüthrich si è fatto sorprendere sul suo guantone da presa.

Il pareggio non si è fatto attendere ed è giunto appena 91 secondi dopo: un appoggio di Virtanen per Formenton è stato deviato di pattino da un difensore dei Tigers, prima di infilarsi in rete. Lo stesso Virtanen, suo malgrado, si è reso protagonista di un liscio sul finire di primo tempo mentre la sua squadra stava giostrando in powerplay, spianando la strada a un due contro uno rifinito da Björninen a due secondi dalla sirena.

Dopo due powerplay quasi consecutivi sciupati dai padroni di casa, agli uomini di Paterlini sono bastati 23 secondi di 5c4 per andare a segno. Autore del punto l'ex Rohrbach con una conclusione al volo che non ha lasciato scampo al portiere dell'HCAP. Un gol pesante ma che non ha scomposto i biancoblù, i quali poco più di un minuto dopo hanno colpito sull'asse DiDomenico-Zwerger, con quest'ultimo che ha infilato Boltshauser dopo un bel passaggio smarcante del compagno.

Il Langnau ha rimesso due reti fra sé e l'avversario a metà gara, momento in cui Guggenheim ha punito un Ambrì davvero troppo passivo in difesa. E, proprio sul 2-4, le due squadre sono andate al secondo riposo, con i locali che hanno sbagliato alcune chance interessanti per dimezzare lo scarto.

Nel terzo periodo Pestoni e compagni non hanno messo il giusto mordente sul ghiaccio, pasticciando parecchio e portando ben pochi pericoli nello slot avversario. L'occasione più ghiotta è caduta al 50' con l'asta colpita da Heed. Per il resto i sopracenerini hanno fatto troppo poco per sperare di ricucire lo strappo. La speranza è che qualcosa possa cambiare in vista del duello di Kloten, in programma fra meno di 24 ore.

Nelle altre gare di serata il Friborgo ha vinto 6-2 il derby con il Ginevra, il Losanna ha espugnato 2-0 Berna mettendo fine a un filotto di quattro ko di fila, il sempre più incredibile Rappi ha vinto 6-4 a Bienne grazie a uno 0-3 di parziale nel terzo periodo, lo Zugo ha trionfato ai rigori 3-2 a Zurigo, mentre il Kloten si è imposto 3-0 a Porrentruy sull'Ajoie.

In Swiss League non è bastata l'ottima prova fornita dai GDT Bellinzona Snakes, sconfitti 2-0 dalla capolista Turgovia, in rete con Fabio Murer (17') e Lucas Hedlund (52').

AMBRÌ - LANGNAU 2-4 (1-2, 1-2, 0-0)
Reti:
16'57'' Meier (Erni, Schmutz) 0-1; 18'28'' Virtanen (Formenton) 1-1; 19'58'' Bjorninen (Bachofner, 4c5!); 24'47'' Rohrbach (O'Reilly, Kinnunen, 5c4) 1-3; 25'51'' Zwerger (DiDomenico) 2-3; 29'53'' Guggenheim (Rohrbach, Pesonen) 2-4.
Ambrì:
P. Wüthrich; Z. Dotti; Virtanen; Terraneo, Heed; Zgraggen, D. Wüthrich; Dotti I.; M. Müller, Heim, Bürgler; Formenton, M. Landry; Petan; Zwerger, Tierney, DiDomenico; De Luca, Kostner, Pestoni; L.Landry.
Penalità: 1x2 Ambrì; 2x2' Langnau.
Note:
Gottardo Arena, 6'356 spettatori; Arbitri: Piechaczek, Gerber; Obwegeser, Nater.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE