Cerca e trova immobili
CHL

Si ferma il campionato, è tempo d'Europa

Rapperswil, Ginevra e Bienne in pista per la penultima giornata del primo turno di Champions Hockey League
Imago
Si ferma il campionato, è tempo d'Europa
Rapperswil, Ginevra e Bienne in pista per la penultima giornata del primo turno di Champions Hockey League
Aquile già quasi sicure del passaggio del turno. Per sangallesi e bernesi, invece...
HOCKEY: Risultati e classifiche
Martedì fa rima con hockey ma, a questo giro almeno, non con National League. Il campionato si fa infatti da parte per lasciare spazio all’Europa, a quella Champions Hockey League che, per la sua quinta giornata, oggi (appunto) e domani vedrà imp...

Martedì fa rima con hockey ma, a questo giro almeno, non con National League. Il campionato si fa infatti da parte per lasciare spazio all’Europa, a quella Champions Hockey League che, per la sua quinta giornata, oggi (appunto) e domani vedrà impegnate tre squadre battenti bandiera rossocrociata.

Ad aprire le danze, per le nostre, ci penseranno il Rapperswil e il Ginevra (sul ghiaccio questa sera, ore 19.45), entrambi padroni di casa rispettivamente con Tappara Tampere e Pardubice. Finlandesi e cechi sono ossi duri; avversari che, puntando su qualità e tradizione, hanno fissato l’ingresso nella top-16 della classifica (e il conseguente passaggio al turno successivo) come obiettivo minimo della loro campagna continentale. Sette punti all’attivo (due più dei sangallesi), i primi sono “sorretti” da una difesa estremamente solida - solo sette reti incassate - e da un attacco non travolgente ma sempre pericoloso, nel quale si è messo in luce il 28enne canadese Nicholas Baptiste (4 gol e 2 assist in 4 match). Lo stesso discorso vale per i secondi, che hanno messo insieme nove punti (come le Aquile) grazie soprattutto alla sempre efficace protezione della porta occupata da Roman Will. Fino a questo punto, poi, a togliere le castagne dal fuoco “davanti” ci ha pensato soprattutto il 27enne David Cienciala, che sta viaggiando all’inconsueta (per lui) media di una rete realizzata a partita. Domani sarà invece la volta del Bienne che, reduce da due rovesci (netti, patiti in casa di Farjestad e Växjö Lakers), cercherà di rialzarsi in una nuova complicata trasferta, quella che lo porterà a giocare nella tana del Vitkovice. Finora incostanti, i cechi sono comunque un brutto cliente per i bernesi. Soprattutto tenendo conto del fatto che, spinti dal loro pubblico, all’Ostravar Arena riescono a “salire di livello”. In Europa hanno raccolto sei punti; cinque li hanno spremuti davanti ai loro tifosi, dove viaggiano oltretutto alla ragguardevole media di quattro reti a sera. Per Rajala e compagni sorprenderli non sarà insomma affatto semplice.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE