Cerca e trova immobili
TAMPERE & HELSINKI 2022

Cinque su cinque: la Nazionale svizzera piega il Canada

La truppa di Patrick Fischer si è imposta con il punteggio di 6-3, in rete anche il ticinese dell'Ambrì Michael Fora.
keystone-sda.ch / STF (Martin Meissner)
Cinque su cinque: la Nazionale svizzera piega il Canada
La truppa di Patrick Fischer si è imposta con il punteggio di 6-3, in rete anche il ticinese dell'Ambrì Michael Fora.
Nello stesso tempo nel Gruppo B la Finlandia ha sconfitto l'Austria 3-0.
HOCKEY: Risultati e classifiche
HELSINKI - La quinta partita del Gruppo A fra Svizzera e Canada - valida per la Coppa del Mondo in corso di svolgimento a Helsinki e Tampere - ha sorriso alla nostra Nazionale, capace di imporsi 6-3. Con Leonardo Genoni schierato ancora una volta a ...

HELSINKI - La quinta partita del Gruppo A fra Svizzera e Canada - valida per la Coppa del Mondo in corso di svolgimento a Helsinki e Tampere - ha sorriso alla nostra Nazionale, capace di imporsi 6-3.

Con Leonardo Genoni schierato ancora una volta a difendere i pali, i rossocrociati sono scesi in pista molto tonici e hanno messo in evidenza la consueta solidità difensiva, così come un certo cinismo sotto porta. La gara è stata caratterizzata da numerose segnature, ma anche dai cinque minuti di penalità in cui è incappato Timo Meier già al 4', per una brutta carica da dietro rifilata a Zach Whitecloud. La truppa di Patrick Fischer è però uscita indenne da quella situazione, ma nella seconda parte del primo tempo sono state siglate la bellezza di sei reti (3-3). Per la cronaca i guizzi elvetici portano la firma di Fora (13'), Kukan (16') e Siegenthaler (20'), mentre quelle nord americane di Johnson (12'), Lowry (15') e Batherson (20'). Per il difensore ticinese dell'Ambrì si è così trattato del primo punto a questa rassegna iridata.

Nel periodo centrale la selezione svizzera ha poi trovato il primo vantaggio della giornata, grazie a un gol di pregevole fattura siglato da Hischier (27'). Incassato il 3-4 i nord americani hanno provato in tutti i modi a pareggiare, senza però riuscirci. Al contrario Simion e compagni hanno dilagato nel terzo conclusivo con Suter (44') e Meier a porta sguanita (59'), i quali hanno di fatto fissato il punteggio sul 6-3 finale.

La selezione rossocrociata - alla quinta affermazione in altrettanti incontri disputati - guarda di conseguenza tutti dall'alto della classifica a punteggio pieno (15 punti). Inseguono Canada (12), Germania (12), Danimarca (9), Slovacchia (6), Francia (5), Italia (1) e Kazakistan (0).

Nello stesso tempo nel Gruppo B la Finlandia ha sconfitto l'Austria 3-0, in virtù dei sigilli di Filppula (2'), Granlund (25') e Rajala (48'). I padroni di casa conducono la graduatoria con 16 punti, davanti a Svezia (12) e USA (10), con queste ultime due squadre che sono però scese sul ghiaccio una volta in meno.

SVIZZERA - CANADA 6-3 (3-3; 1-0; 2-0)

Reti: 12' Johnson (Barzal, Graves) 0-1; 13' Fora (Meier, Kurashev) 1-1; 15' Lowry (4c5!) 1-2; 16' Kukan (Hischier, Corvi/5c4) 2-2; Batherson (Barzal) 2-3; 20' Siegenthaler (Suter, Malgin) 3-3; 27' Hischier (Kukan/5c4) 4-3; 44' Suter (Malgin, Simion) 5-3; 59' Meier (porta vuota) 6-3.

SVIZZERA; Genoni; Kukan, Siegenthaler; Fora, Moser; Glauser, Geisser; Egli; Kurashev, Hischier, Meier; Simion, Malgin, Suter; Ambühl, Corvi, Herzog; Thürkauf, Bertschy, Scherwey; Riat.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE