Cerca e trova immobili
CHAMPIONS HOCKEY LEAGUE

Lugano, niente da fare: Tappara ancora indigesto

Seconda sconfitta contro il Tappara per il Lugano
keystone-sda.ch (Alessandro Crinari)
Lugano, niente da fare: Tappara ancora indigesto
Seconda sconfitta contro il Tappara per il Lugano
Bianconeri battuti 3-2 all'overtime ma in buona posizione nella corsa verso gli ottavi.
HOCKEY: Risultati e classifiche
TAMPERE - Battuto 3-6 alla Cornèr Arena e… battuto 2-3 (ma all'overtime) al Tampere Ice Stadium: il Tappara Tampere si è nuovamente dimostrato indigesto per il Lugano, al secondo passo falso nella sua giovane avventura in Champio...

TAMPERE - Battuto 3-6 alla Cornèr Arena e… battuto 2-3 (ma all'overtime) al Tampere Ice Stadium: il Tappara Tampere si è nuovamente dimostrato indigesto per il Lugano, al secondo passo falso nella sua giovane avventura in Champions Hockey League.

Contro la truppa di Jussi Tapola i bianconeri hanno faticato a imporre i loro ritmi e a disegnare le loro trame. Tatticamente meno impreparati dello Skelleftea, i finlandesi hanno infatti presto ingabbiato Alatalo e compagni, trovando il veloce vantaggio con Jurgens (7’). La pressione locale si è attenuata solo dopo la metà del primo periodo quando, finalmente, il Lugano è riuscito a creare le prime occasioni. Senza tuttavia concretizzarle. Dopo la sirena, però, i bianconeri sono tornati a soffrire la velocità e l’intraprendenza dei rivali, che hanno sfondato a più riprese facendo il bello e il cattivo tempo dalle parti di Schlegel. L’estremo difensore dei ticinesi si è inchinato a Vanhatalo (29’ in powerplay), ma ha pure salvato più volte la baracca, parando tutto il possibile - compreso un rigore a Peltola - e tenendo così i suoi in partita. I suoi interventi, uniti all’improvviso gol di Riva (39’44”), hanno permesso agli uomini di McSorley di entrare negli ultimi 20’ di sfida con la speranza di poter raddrizzare la situazione. Questa è stata accompagnata dal giusto atteggiamento, dalla giusta volontà e… dalla giusta dose di fortuna. Tutto è servito per confezionare, a 47” dalla fine, il pari, siglato ancora da Riva. Il buonumore ticinese è durato però poco. All'overtime, in powerplay, con Austin i finlandesi hanno infatti trovato il punto del definitivo 3-2.

Fastidiosa, la sconfitta non complica particolarmente la corsa del Lugano verso gli ottavi di finale: secondi con un punto di margine lo Skelleftea (5-3 agli Eisbären Berlino), per passare il turno ad Arcobello e soci “basterà” - nelle ultime due sfide del primo turno - mettere insieme un punto meno degli svedesi e chiudere pari in classifica. I bianconeri però giocheranno due volte contro gli Eisbären, avversario sicuramente più morbido del Tappara Tampere con il quale si dovranno misurare Mascherin e soci. 

TAPPARA TAMPERE-LUGANO 3-2ds (1-0; 1-1; 0-1; 1-0)
Reti: 6’25” Jurgens (Salonen) 1-0; 28’18” Vanhatalo (Merela, Levtchi) 2-0; 39’44” Riva (Carr, Fazzini) 2-1; 59’13” Riva 2-2; 62'38" Austin (Kuusela, Virta) 3-2.
LUGANO: Schlegel; Riva, Alatalo; Müller, Loeffel; Guerra, Chiesa; Wolf, Nodari; Carr, Arcobello, Fazzini; Herburger, Morini, Boedker; Josephs, Thürkauf, Bertaggia; Walker, Tschumi, Traber.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE