Cerca e trova immobili
EURO 2025

È fatta: la Svizzera coglie i primi tre punti

Le ragazze rossocrociate hanno piegato la resistenza dell'Islanda (2-0).
Freshfocus
È fatta: la Svizzera coglie i primi tre punti
Le ragazze rossocrociate hanno piegato la resistenza dell'Islanda (2-0).
Qualche ora prima la Norvegia si era imposta 2-1 sulla Finlandia.
Calcio - Europei femminili06.07.2025

LIVE

Switzerland (W)
2 - 0
Iceland (W)
Calcio - Europei femminili06.07.2025

LIVE

Norway (W)
2 - 1
Finland (W)
SPORT: Risultati e classifiche
BERNA - Dopo aver perso contro la Norvegia all’esordio - con il punteggio di 1-2 - la nazionale elvetica femminile è scesa in campo nella serata odierna contro l’Islanda, per disputare la seconda partita del Gruppo A degli Europei casalinghi. Al...

BERNA - Dopo aver perso contro la Norvegia all’esordio - con il punteggio di 1-2 - la nazionale elvetica femminile è scesa in campo nella serata odierna contro l’Islanda, per disputare la seconda partita del Gruppo A degli Europei casalinghi. Alla fine a spuntarla sono state proprio le ragazze rossocrociate, le quali hanno prevalso sulle rivali islandesi con il risultato di 2-0.

Per l'occasione l'allenatrice svedese della formazione rossocrociata - Pia Sundhage - ha deciso di operare tre cambiamenti rispetto al match d'esordio, arretrando Géraldine Reuteler sulla linea di centrocampo - unitamente a Lia Wälti e Smilla Vallotto - al posto di Noemi Ivelj e inserendo in attacco Svenja Fölmli e Sydney Schertenleib. Nel settore offensivo, a farne le spese, è di conseguenza stata Riola Xhemaili.

La mossa si è rivelata felice, poiché le nostre ragazze sono scese in campo molto motivate a riscattare l'opaco debutto di qualche giorno fa, creando numerose occasioni da rete e riuscendo a conquistare meritatamente i primi tre punti in questa competizione. Per la cronaca dopo un primo tempo terminato a reti inviolate - e in cui le azioni da rete non sono mancate - il risultato si è sbloccato nella ripresa dopo un lungo assedio, grazie alla segnatura di Géraldine Reuteler (76'). A quel punto l'Islanda ha provato in tutti i modi a ristabilire le distanze, aprendo di conseguenza molti spazi per le elvetiche, le quali sono riuscite dopo vari tentativi a trovare il 2-0 al 90' con Alayah Pilgrim.

Qualche ora prima la Norvegia si era invece issata in vetta alla classifica a punteggio pieno (6 punti), in virtù del 2-1 rifilato alla Finlandia. Le vincitrici di giornata hanno colto un prezioso successo grazie all'autorete di Eva Nystrom (3') e al guizzo di Graham Hansen (84'), mentre per le finlandesi il gol della bandiera è stato realizzato da Oona Sevenius al 32'.

Da segnalare che dietro alla capolista Norvegia (6 punti) inseguono nella graduatoria la Svizzera (3) e la Finlandia (3) a pari merito - con le rossocrociate che sono in vantaggio nella differenza reti - per cui avranno a disposizione due risultati su tre nello scontro diretto di giovedì sera (ore 21). La formazione che prevarrà staccherà il pass per la fase a eliminazione diretta.

SVIZZERA - ISLANDA 2-0 (0-0)

Rete: 76' Reuteler 1-0; 90' Pilgrim 2-0.

SVIZZERA: Peng, Riesen (78' Pilgrim), Calligaris, Stierli (56' Crnogorcevic), Maritz, Beney; Vallotto, Wälti, Reuteler; Schertenleib, Fölmli (56' Wandeler).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE