Cerca e trova immobili
SERIE A

A Como c'è chi non vuole lo stadio

Da archistar e intellettuali appello contro lo stadio di Como
Imago
Fonte ats ans
A Como c'è chi non vuole lo stadio
Da archistar e intellettuali appello contro lo stadio di Como
Il sindaco Rapinese: «Considero la loro richiesta? No grazie, chiuso qua»
CALCIO: Risultati e classifiche
COMO - Cento tra architetti e intellettuali, italiani e non, hanno sottoscritto un appello per chiedere alla società Como 1907 di "abbandonare in autotutela il progetto proposto di trasformazione dello Stadio Sinigaglia".Il documento è stato inviat...

COMO - Cento tra architetti e intellettuali, italiani e non, hanno sottoscritto un appello per chiedere alla società Como 1907 di "abbandonare in autotutela il progetto proposto di trasformazione dello Stadio Sinigaglia".

Il documento è stato inviato anche al sindaco Alessandro Rapinese, alla Soprintendenza e al ministero della Cultura. Tra i firmatari il critico americano Aaron Betsky, l'architetto spagnolo Rafael Moneo, il filosofo Stefano Zecchi, l'architetto Daniel Libeskind.

La richiesta si incardina su argomenti noti, e in particolare sul fatto che - a detta degli esperti - l'area dei "giardini a lago" in cui si trova lo stadio attuale è area di alto pregio architettonico, sulla quale insistono diversi edifici razionalistici di grande valore, come il Novocomum e la Casa Giuliani Frigerio, entrambi opera dell'architetto comasco Giuseppe Terragni, così come il Monumento ai Caduti, realizzato sempre da Terragni su un disegno di Antonio Sant'Elia.

La richiesta dei cento firmatari è quella che il Como 1907 individui "un'area idonea, in vicinanza delle necessarie infrastrutture e senza pregiudizio del contesto paesaggistico e dei capolavori di architettura moderna del lungolago".

All'appello ha già risposto il sindaco di Como Alessandro Rapinese, che ai microfoni di Espansione tv, ha detto: «Se considero la loro richiesta? No grazie, chiuso qua. Chi governa Como vuole lì lo stadio. Non sono stato eletto per giocare a flipper o a ping pong, ho comunicato a tutti gli elettori quello che avrei fatto (la ristrutturazione con successiva trasformazione del Sinigaglia era nel programma elettorale, ndr) e lo sto facendo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE