Cerca e trova immobili
COPPA SVIZZERA

Impresa del Bellinzona: steso il San Gallo

La compagine granata ha avuto il merito di prevalere sui biancoverdi (1-0) e di staccare il pass per i quarti di finale.
keystone-sda.ch / STR (Alessandro Crinari)
Impresa del Bellinzona: steso il San Gallo
La compagine granata ha avuto il merito di prevalere sui biancoverdi (1-0) e di staccare il pass per i quarti di finale.
Da segnalare anche i successi ottenuti da Etoile Carouge e Losanna.
CALCIO: Risultati e classifiche
BELLINZONA - Nella serata odierna il Bellinzona si è reso protagonista di una prestazione maiuscola, in occasione del match valido per gli ottavi di finale di Coppa Svizzera. La compagine di Challenge League ha infatti piegato a domicilio il San Gal...

BELLINZONA - Nella serata odierna il Bellinzona si è reso protagonista di una prestazione maiuscola, in occasione del match valido per gli ottavi di finale di Coppa Svizzera. La compagine di Challenge League ha infatti piegato a domicilio il San Gallo - settima forza del massimo campionato elvetico - con il punteggio di 1-0, assicurandosi di conseguenza un posto nelle migliori otto di questa competizione.

Per l'occasione il coach spagnolo Benavente ha optato per il tandem offensivo composto da Chacon e Nivokazi, supportato da L'Ghoul, Nkama, Sabbatini e Chukwuemeka. Davanti all'estremo difensore Enzler ha invece deciso di schierare Krasniqi, Gorga, Sangare e Mihajlovic. La mossa si è rivelata felice, poiché i sopracenerini sono scesi in campo molto tonici e motivati a mettere il bastone fra le ruote ai ben più blasonati avversari di Super League. Per la cronaca, dopo una prima frazione di gioco terminata a reti inviolate, i padroni di casa hanno avuto il merito di passare in vantaggio al 55' con una segnatura di pregevole fattura realizzata da Chukwuemeka. Nella seconda parte della gara il Bellinzona è poi stato in grado di tenere in scacco i biancoverdi, andando anche in più di una circostanza vicino al raddoppio. L'occasione più clamorosa è capitata al 70' sui piedi di Nivokazi, ma la sua conclusione non è andata a buon fine per un soffio. Nel finale il forcing degli ospiti non ha portato i frutti sperati, così i granata hanno potuto festeggiare la qualificazione ai quarti di finale, avvenuta ben 16 anni dopo l'ultima volta. Correva infatti la stagione 2007/2008 e in quell'annata i sopracenerini raggiunsero addirittura l'ultimo atto di questa competizione, inchinandosi 4-1 al Basilea.

Da segnalare che hanno staccato il pass per il turno successivo anche l'Etoile Carouge e il Losanna, i quali hanno rispettivamente prevalso su Aarau 1-0 (guizzo di Caslei al 70') e Winterthur 3-0. Per i vodesi hanno invece timbrato il cartellino Bernede (20'), Sanches (45') e Diabaté (86'). Ricordiamo che avevano già colto la qualificazione in precedenza anche Young Boys, Zurigo, Basilea, Lugano e Bienne.

BELLINZONA - SAN GALLO 1-0 (0-0)

Rete: 55' Chukwuemeka 1-0.

BELLINZONA: Enzler; Krasniqi, Gorga, Sangare, Mihajlovic; L'Ghoul, Nkama (84' Hamdiu), Sabbatini, Chukwuemeka (69' Chouik); Chacon (62' Da Silva), Nivokazi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE