Cerca e trova immobili
SUPER LEAGUE

Dallo 0-2 al 2-2, il Lugano ferma il Basilea: basterà per salvare Abascal?

I bianconeri mostrano carattere contro i renani, ottenendo un punto d'oro. Cosa deciderà di fare ora il presidente Renzetti?
TiPress
Dallo 0-2 al 2-2, il Lugano ferma il Basilea: basterà per salvare Abascal?
I bianconeri mostrano carattere contro i renani, ottenendo un punto d'oro. Cosa deciderà di fare ora il presidente Renzetti?
CALCIO: Risultati e classifiche
LUGANO - Una rabbiosa reazione. È ciò che chiedeva il presidente Angelo Renzetti alla squadra e soprattutto all'allenatore Guillermo Abascal - il cui futuro sulla panchina già prima della gara era appeso a un filo ...

LUGANO - Una rabbiosa reazione. È ciò che chiedeva il presidente Angelo Renzetti alla squadra e soprattutto all'allenatore Guillermo Abascal - il cui futuro sulla panchina già prima della gara era appeso a un filo - dopo la bruttissima prestazione offerta mercoledì sera a Neuchâtel.

Nonostante il Basilea non stia attraversando un buon momento della sua gloriosa storia, un pareggio interno contro la truppa di Koller non può che essere considerato un risultato positivo. Tanto più che è arrivato in rimonta, la squadra ha dunque mostrato carattere e voglia di lottare fino all'ultimo. Basterà per salvare Abascal? Oppure la decisione dell'avvicendamento era già stata presa prima di questo incontro? Nelle prossime ore lo scopriremo. 

In un clima tesissimo - con Renzetti per alcuni minuti in panchina (vedi articolo allegato) - i sottocenerini sono passati dallo 0-2 al 2-2, mettendo dunque in carniere un punto d'oro soprattutto per il morale della squadra. 

Partenza a tutto gas per i renani, subito pericolosissimi con Ricky van Wolfswinkel. Il preludio all'immediato vantaggio renano? Proprio così. Al 9'gli ospiti hanno infatti trovato l'1-0, grazie a un sinistro chirurgico di Zuffi. Nell'occasione i ticinesi si sono mostrati un po' troppo impacciati, lasciando troppo spazio alla manovra avversaria. Nei primi 45' i padroni di casa non si sono praticamente mai affacciati in zona d'attacco, quasi mai il portiere del Basilea Hansen è dovuto intervenire. 

Tra il 50 e il 52' sono cadute due segnature, una per parte: dapprima c'è stato il raddoppio di Ajeti (ancora troppo spazio concesso dalla difesa del Lugano) e poi il gol della speranza  - sugli sviluppi di un calcio di punizione - firmato di testa da Covilo (in leggero fuorigioco). In seguito la truppa luganese ha provato, seppur timidamente, a pareggiare la sfida. E il premio è arrivato all'82', quando Carlinhos, a due passi dalla porta avversaria, ha depositato in fondo al sacco il pesante punto del 2-2.

In virtù dei risultati scaturiti oggi il fondo della classifica recita così: Lugano 10, Sion e Lucerna 9, Xamax 8 e Grasshopper 7.

LUGANO - BASILEA 2-2 (0-1)
Reti: 9' Zuffi 0-1; 50' Ajeti 0-2; 52' Covilo 1-2; 82' Carlinhos 2-2.
Lugano: Da Costa; Yao, Sulmoni, Amuzie; Covilo, Crnigoj (88' Abedini), Sabbatini, Vecsei (55' Brlek), Masciangelo; Bottani (55' Carlinhos), Gerndt.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE