«Il ritiro? Sono in pace con me stesso»

Stan Wawrinka ha commentato così la sua decisione di appendere la racchetta al chiodo al termine della stagione 2026. «Voglio godermi a pieno gli ultimi momenti nel circuito».
LIVE
PERTH - «Sono in pace con me stesso. Ora voglio godermi ogni momento di questa mia ultima stagione sul circuito». Parola di Stan Wawrinka che una dozzina di giorni dopo aver comunicato al mondo il suo imminente ritiro è tornato a parlare della sua decisione da Perth, dove sabato disputerà la United Cup insieme a Belinda Bencic.
«In questi ultimi mesi ho avuto il tempo di pensare e ho deciso che questo sarebbe stato il mio ultimo anno sul circuito», ha commentato Stan dopo un allenamento in Australia. «Sono contento di questa scelta e sono in pace con me stesso».
«Impazienza» - Il 40enne, vincitore di tre Slam in altrettanti anni (Australia 2014, Roland Garros 2015 e US Open 2016) guarda ora avanti. Verso un anno che rappresenta l'ultima recita per il tennista elvetico. «Aspetto con impazienza questo 2026», ha proseguito Stan. «Un anno è lungo. Ci sono molte cose da fare e tanto tennis da giocare, sperando di riuscire a garantire un buon livello di gioco. A ogni modo mi godrò il percorso e cercherò di fare del mio meglio per ottenere i migliori risultati possibili».
Obiettivo top 100 - Autore di una stagione incredibile nel 2014, segnata dalla vittoria al Masters mille di Monte Carlo e dal trionfo in Coppa Davis con la squadra svizzera oltre al suo primo successo in uno Slam, il vodese conserva ancora alcune ambizioni per i suoi ultimi mesi di competizione, durante i quali intende soprattutto divertirsi.
«Iniziare qui a Perth è particolare per me», ha ammesso Stan che spera di tornare tra i primi 100 al mondo. «Sono nel circuito da 20 anni e non si ha l'opportunità di giocare ogni settimana un nuovo torneo, in una nuova città. Sarà così per me questa settimana, quindi non vedo l'ora».
La sua carriera - Nato a Losanna il 28 marzo 1985, Wawrinka ha vinto in carriera 16 titoli ATP tra cui tre tornei del Grande Slam e il Master Mille di Monte Carlo. Tra le sue più importanti vittorie vanno inoltre annoverate quella in doppio alle Olimpiadi di Pechino, in coppia con Roger Federer, e la Coppa Davis 2014 con la Svizzera. Il suo miglior ranking nella classifica ATP è stato il terzo posto raggiunto il 27 gennaio 2014.
Wikipedia



