«Ho visto le immagini della caduta. È stata violenta»

In attesa di conoscere l'entità dell'infortunio di Lara Gut-Behrami, il responsabile corse di Head - Rainer Salzgeber - ha commentato la dinamica della caduta
C'è forte apprensione in queste ore per le condizioni di Lara Gut-Behrami. La sciatrice ticinese ha rimediato un grave infortunio al ginocchio sinistro durante un allenamento per il Super-G in Colorado, negli Stati Uniti. Una brutta caduta, come confermato al Blick anche da Rainer Salzgeber, responsabili delle corse per Head - lo sponsor tecnico di Gut-Behrami - che ha potuto vedere le immagini di quanto accaduto.
«Ho visto il filmato della caduta. È stata violenta», ha raccontato al quotidiano d'oltralpe l'ex sciatore austriaco, confermando anche quella che è stata la dinamica dell'incidente. L'infortunio è avvenuto dopo che la sciatrice è rimasta impigliata con una mano in una porta mentre superava un dosso. «Poi si è ribaltata. Una brutta caduta, come ne abbiamo viste altre con altri atleti».
Salzgeber non si è invece espresso nel dettaglio sui primi soccorsi ricevuti da Gut-Behrami, ma, si è limitato a dire, «presumo che tutto sia andato per il meglio». Come già confermato nelle scorse ore da Swiss Ski, bisognerà attendere gli esiti degli esami a cui la sciatrice sarà sottoposta al suo rientro in Svizzera per avere un quadro più chiaro delle sue condizioni.
La preoccupazione però è che l'entità dell'infortunio - l'ipotesi che sta circolando in queste ore parla di una possibile rottura del legamento crociato, con danni al menisco, del ginocchio sinistro - possa essere tale non solo da impedirle di poter rientrare per l'appuntamento delle Olimpiadi invernali ma che possa costringerla a chiudere in anticipo la carriera.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!