Federer annuncia il ritiro dopo la Laver Cup

TENNISFederer annuncia il ritiro dopo la Laver Cup

15.09.22 - 15:33
King Roger appende la racchetta al chiodo: «È stata un'avventura incredibile».
Freshfocus
Federer annuncia il ritiro dopo la Laver Cup
King Roger appende la racchetta al chiodo: «È stata un'avventura incredibile».
Il fuoriclasse renano, gigante nello sport - ma anche nella vita di tutti i giorni - lo ha comunicato sui social. «Di tutti i regali che mi ha fatto il tennis, il più grande è l'amore della gente».
SPORT: Risultati e classifiche

BASILEA - Il momento tanto temuto è infine arrivato. Roger Federer, campione amatissimo ed inimitabile, appende la racchetta al chiodo. Il 41enne renano, uomo dai 20 Slam in bacheca, ha annunciato che la Laver Cup - in agenda dal 23 al 25 settembre a Londra - sarà il suo ultimo evento.

«La Laver Cup sarà il mio ultimo torneo. È stata un'avventura incredibile - ha spiegato il Maestro - In futuro giocherò ancora a tennis, ma non nei tornei ATP. Di tutti i regali che mi ha fatto il tennis, il più grande è l'amore della gente e le persone che ho avuto la fortuna di conoscere lungo questo lungo percorso. So che mi mancherà tutto degli ultimi 24 anni, ma negli ultimi 3 ho avuto tanti problemi e infortuni. Il tennis mi ha trattato in modo più generoso di quanto avrei mai immaginato, ma ora devo riconoscere che è arrivato il momento di terminare la mia carriera agonistica».

Alle prese con una lunga riabilitazione dopo la terza operazione al ginocchio destro, King Roger non gioca un match ufficiale dal luglio 2021, ovvero dai quarti di finale di Wimbledon contro Hurckacz.

Per il mondo del tennis sarà la fine di un’era meravigliosa e indimenticabile, segnata dalle magie del rossocrociato, da tanti considerato come il più grande giocatore di tutti i tempi. Nella sua lunga e sensazionale carriera il 41enne ha vinto complessivamente 103 titoli nel circuito ATP, polverizzando negli anni numerosi record. A livello di Major può vantare 8 Wimbledon (nessuno come lui), 6 Australian Open, 5 US Open e 1 Roland Garros.

To my tennis family and beyond,

With Love,
Roger pic.twitter.com/1UISwK1NIN

COMMENTI
 
Afrodita 4 mesi fa su tio
Oooo finalmentw
Eskere_Eskere 4 mesi fa su tio
Ma vai a ca…are
RobediK71 4 mesi fa su tio
Campione gentiluomo
vulpus 4 mesi fa su tio
Federer è un grande campione, non è stato un grande campione. Questi personaggi di livello elevato sia come sportivi e come persone, anche quando lqasciano le competizioni rimango dei campioni e degli esempi. E Federer rimarrà nel giro del tennis, da esempio e trascinatore .Una bella persona
pardo54 4 mesi fa su tio
Grazie Roger!
Geremia 4 mesi fa su tio
È stato ambasciatore dei valori e dello stile svizzero. Generosità, eleganza, gentilezza, umiltà. Djokovic con la sua arroganza………
Sasha 4 mesi fa su tio
Ma neanche nel giorno di adio al tuo Re non puoi non nominare Djoković ???Ma quanto sei piccolo….
Swissabroad 4 mesi fa su tio
Purtroppo ci sono sportivi...sportivi e sportivi squallidi. Un atleta o una squadra può risultare simpatico/a o meno ma davanti ai meriti bisogna essere obiettivi. Purtroppo il ticinese medio soffre di complessi di inferiorità (soprattutto nel calcio) e "sfoga" la propria frustrazione cercando di umiliare l'avversario. Ma facendo così quello umiliato è lui stesso. Immenso Roger, fantastico Nole, mitico Rafa. Beh per quelli come lui speriamo Sinner non diventi un nuovo Roger (non credo ma non si sa mai), altrimenti chissà che rosicare...
Geremia 4 mesi fa su tio
In pochi giorni siamo rimasti senza la regina e senza il re
Swissabroad 4 mesi fa su tio
Non seguo il tennis, ma posso dire che oltre che campione è un grande uomo. E come atleta, ha saputo riunire le folle, come fecero Tomba, Rossi, Maradona o Senna. Il campione di tutti.
Righe76 4 mesi fa su tio
Grazie RF! Guardate che ha appeso la racchetta al chiodo, non è mica passato a miglior vita!! 😁
Fumarola4 4 mesi fa su tio
Grazie di tutto Roger.. 🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭 🥎🥎🥎🎾🎾🎾🏆🏆🏆🏆🏆
Esse 4 mesi fa su tio
Lutto nazionale
volabas56 4 mesi fa su tio
Un grande sportivo e grande uomo. Grazie per le emozioni che ci hai fatto vivere. Buona vita campione.
Mamy 4 mesi fa su tio
Grande sportivo. Unico. Mancherà . Simbolo per tutta la Svizzera
Yoebar 4 mesi fa su tio
Grande nello sport, ma non dimentichiamo, umanamente un esempio per l’umanità.
RV50 4 mesi fa su tio
Onore al merito sei stato oltre ad un campione del tennis anche un esempio di sportività e di rispetto ; ai dato un esempio esemplare di umanità sia sul campo che fuori AUGURI a te e alla tua famiglia che ha saputo sempre esseri accanto grazie Roger
spike3.0 4 mesi fa su tio
Chiaramente da tifoso speravo in un suo ritorno ai massimi livelli(i cosiddetti sognatori), ma va bene così, siamo stati fortunati a godere del magico tennis di Roger, tante emozioni che resteranno indelebili nella memoria. Raramente si può accomunare sport e arte, con lui si...Buona fortuna per la tua seconda vita.
Geremia 4 mesi fa su tio
Ci sarà certamente chi vincerà più trofei ma difficilmente qualcuno saprà dare più spettacolo nel tennis.
Mgbc 4 mesi fa su tio
grande sportivo, un esempio per i giovani
Sara788 4 mesi fa su tio
orgoglio nazionale!!!!! il più grande sportivo della storia!
Swissabroad 4 mesi fa su tio
Esagerata. Grande certo na impossibile paragonare i vari sport. Pelè, Tomba, Senna, Valentino, Michael Jordan, Carl Lewis... dai.
NOTIZIE PIÙ LETTE