Hamilton: "La Svizzera è noiosa, vado a vivere a Montecarlo"

Il pilota inglese della McLaren ha deciso di andare a vivere nel Principato di Monaco. Secondo lo stesso britannico i motivi sarebbero di diversa natura, ma è risaputo che il paradiso fiscale esiste
MONTECARLO (Principato di Monaco) - Lewis Hamilton ha deciso di abbandonare la Svizzera per andare ad abitare nel Principato di Monaco. In quest’ultimo stato è risaputo che i residenti abbiano notevoli agevolazioni fiscali, ma per il campione britannico non è questa la ragione.
Il poco simpatico e poco leale Hamilton ha rilasciato qualche dichiarazione sui motivi del suo allontanamento dalla Confederazione elvetica. Il pilota ha abitato dapprima a Ginevra, poi a Zurigo: “La Svizzera è noiosa, non c’è tanta gente in giro quindi è stato bello spostarsi. Ora invece abito vicino a diversi piloti e posso incontrarmi con loro - si è giustificato il pilota inglese – c’è un po’ più di vita sociale, il tempo è migliore, è sul mare e nel complesso è tutto migliore. È una bella sensazione inoltre essere a casa mentre si sta per disputare un Gran Premio proprio dove abiti. Penso che sarà abbastanza carino".
In ogni caso, almeno una ragione plausibile tra le sue dichiarazioni esiste: "Posso incontrarmi con gli altri se voglio allenarmi, o il mio allenatore può semplicemente essere soltanto la strada. Mi sono sistemato bene". La scusa del circuito cittadino può anche essere buona, l’unico problema sta nel fatto che negli altri giorni dell'anno le strade di Montecarlo sono occupate da utilitarie e non da monoposto, i semafori funzionano e il tunnel è a doppio senso, quindi è impossibile allenarsi sulla strada con gli altri piloti. Non è che per caso Hamilton si è trasferito a Montecarlo perché il Principato di Monaco è un paradiso fiscale?
Di sicuro non sarebbe il primo caso che decide di trasferirsi a Montecarlo per motivi economici. Il ciclista Davide Rebellin, per esempio, è stato indagato per evasione fiscale proprio per aver trasferito la residenza in Costa Azzurra, oppure Luciano Pavarotti. Le giustificazioni tirate per i capelli da Hamilton appaiono quindi un po' fuori luogo.
Il suo ex grande amico Adrian Sutil conosce Hamilton e il suo carattere poco sincero. Difatti, dopo essere stato al centro di un processo, causato dalla vicenda di violenza personale non ha ricevuto alcun tipo di solidarietà. Il padre di Sutil ha addirittura criticato Hamilton definendolo patetico per aver cambiato casa e numero di telefono e aver trovato così la scappatoia per mettere da parte Adrian.



