Tutte le partite dei Mondiali in diretta sulla RSI LA 2

La televisione della Svizzera italiana mostrerà tutti gli incontri proponendo anche approfondimenti degli inviati e dallo studio. Un evento particolare sotto diversi aspetti, come quello della sicurezza
La televisione della Svizzera italiana mostrerà tutti gli incontri proponendo anche approfondimenti degli inviati e dallo studio. Un evento particolare sotto diversi aspetti, come quello della sicurezza
COMANO – Una bella notizia per tutti gli appassionati di calcio, ma non solo, perché a seguire i Mondiali – che inizieranno tra una settimana esatta - non saranno soltanto gli abituali tifosi. La RSI trasmetterà tutti gli incontri del torneo in diretta sul secondo canale, LA 2.
Un servizio tutt’altro che scontato, considerando ad esempio che la vicina RAI mostrerà solo una parte delle partite. “Come azienda nazionale pubblica dobbiamo fare il possibile per offrire il massimo al nostro pubblico che paga il canone ed essere grandi tra i grandi”, ha spiegato il direttore Dino Balestra.
L’offerta non si limita però solo alle dirette televisive della partite, tutte visibili anche in alta definizione, ma anche a servizi ed approfondimenti sul secondo canale, alla radio, sul teletext e sul web. “Per noi si tratta del primo Mondiale veramente multimediale”, ha indicato Andreas Wyden, responsabile uscente dello sport, che in questi giorni passa il testimone a Paolo Gaffuri.
E si tratta di un torneo diverso anche per altri aspetti: “Il Sudafrica è una nazione che non ha un’organizzazione di base ad esempio nei trasporti, soprattutto per le location periferiche. Un problema a cui abbiamo dato ampio spazio è quello della sicurezza. Le squadre che seguiranno gli eventi dal posto sono state formate anche sotto questo aspetto, si muoveranno in gruppo con degli spostamenti calcolati e a volte anche protetti da bodyguard. Speriamo di aver esagerato e che non succeda niente, ma le cronache parlano chiaro”.
L’offerta televisiva
Il palinsesto mondiale, oltre alle telecronache dei match, proporrà trasmissioni di approfondimento che racconteranno l’evento attraverso collegamenti, interventi in studio, ospiti e interviste. La produzione dell’intera operazione sarà di Marco Filippini, con la coordinazione di Tanja Valentin e Patrizia Spellini. La conduzione in studio sarà di Enrico Carpani e Stefano Ferrando, la regia di Gigi Neri e Gianluca Del Maschio. Lo Studio 2 sarà il centro nevralgico di FIFA World Cup 2010. La scenografia è firmata da Beatrice Marchio, giovanissima scenografa svizzera.
La lunga giornata, soprattutto nella prima fase con tre gare al giorno, inizierà con un ricco pre-partita. Nel pomeriggio Stefano Ferrando condurrà lo studio che avrà inizio sempre mezz’ora prima degli incontri, quindi alle 13.00 e alle 15.30. In serata invece ci si avvicinerà alla gara con lo studio mondiale di Enrico Carpani, con ampio spazio dedicato alla nazionale svizzera. Ogni sera alle 22.35 andrà in onda il talk Club Africa, sempre con Enrico Carpani che discuterà con quattro ospiti dei principali temi della giornata.
In Sudafrica saranno presenti cinque telecronisti: Armando Ceroni (che trasmetterà tutte le partite della Svizzera), Aramis Dozio, Giampaolo Giannoni, Sergio Ostinelli e Severino Piacquadio. Al loro fianco due commentatori tecnici: una conferma, Toni Esposito, e un gradito ritorno, Marc Duvillard, che nello Zimbabwe ha creato l‟AYSA, una scuola che si occupa di insegnare calcio a ragazzi e ragazze delle township di Harare.
Dal ritiro di Vanderbijlpark, gli inviati al seguito della nazionale svizzera Mauro Sannitz, Luca Invernizzi e Nicola Agostinetti raccoglieranno giorno dopo giorno in servizi, collegamenti e interviste le dichiarazioni e le emozioni dei protagonisti. Dal centro IBC di Johannesburg Alessio Veronelli e Davide Vidoroni racconteranno invece le ultimissime sulle altre squadre protagoniste della rassegna sudafricana.
L’offerta radiofonica
Rete Uno coprirà i Mondiali con servizi in onda negli abituali inserti quotidiani (7.15, 17.30, 23.00), la domenica con lo Sport Magazine delle 17.00 e con uno speciale Mondiali in onda alle 13.00 subito dopo l’RG. I contributi, ricchi di commenti, interviste, analisi, annotazioni di colore e di costume, saranno curati dagli inviati della redazione sportiva in Sudafrica: Omar Gargantini, Alberto Tettamanti, Andrea Mangia e Severino Piacquadio, con Emiliano Bos per il Radiogiornale. Non mancherà ovviamente la radiocronaca diretta di tutte le partite della Svizzera. A partire dai quarti di finale, copertura garantita di tutte le fasi del torneo con modalità che dipenderanno dall‟importanza della partita, con aggiornamenti tempestivi e regolari (ogni 15 minuti) anche nelle fasce di intrattenimento e con un‟attenzione particolare per semifinali e finale.
Foto d'apertura: RSI








