Cerca e trova immobili
CALCIO

ACB-GC, Manuel Rivera vuole la rivincita

Il capitano dei granata suona la carica per rifarsi della cocente sconfitta rimediata martedì a Zurigo e ottenere finalmente la prima vittoria in casa davanti ai propri tifosi.
Ti-Press
ACB-GC, Manuel Rivera vuole la rivincita
Il capitano dei granata suona la carica per rifarsi della cocente sconfitta rimediata martedì a Zurigo e ottenere finalmente la prima vittoria in casa davanti ai propri tifosi.
SPORT: Risultati e classifiche
BELLINZONA – La sconfitta di martedì contro il Grasshopper a Zurigo è stata la peggiore della stagione per il Bellinzona, non tanto per il risultato (1-3) ma per come è scaturita. I granata sono infatti scesi in campo - secondo l’allenato...

BELLINZONA – La sconfitta di martedì contro il Grasshopper a Zurigo è stata la peggiore della stagione per il Bellinzona, non tanto per il risultato (1-3) ma per come è scaturita. I granata sono infatti scesi in campo - secondo l’allenatore Marco Schällibaum - dando solo il trenta per cento. Già questa sera (19.45) i capitolini hanno però la possibilità di rifarsi proprio contro gli zurighesi, questa volta al Comunale.

Manuel Rivera, capitano e bandiera della squadra, crede nella rivincita: “Fisicamente stiamo bene. Stiamo recuperando le forze, di cui avremo bisogno per affrontare il GC. Certo, dopo una sconfitta così il morale non è al massimo, ma dobbiamo reagire in modo da fare una bella gara, anche per i nostri tifosi che ci seguono sempre assiduamente, e trovare finalmente la prima vittoria in casa”.

Il Bellinzona visto in Coppa Uefa non sembra essere lo stesso della Super League. “Sono due cose completamente diverse – indica Rivera – non credo nemmeno sia una questione di pressione, ma è difficile da spiegare. Ultimamente stiamo giocando molto, il che non deve essere una scusa, ma è dura gareggiare in tre competizioni, ora che si è aggiunta anche la Coppa Svizzera. Dobbiamo capire che la nostra realtà sono Aarau, GC, Zurigo, Basilea e non il Galatasaray. La Coppa Uefa per noi vale meno del campionato”.

Con i risultati che stentano ad arrivare, il primo ad essere in discussione è sempre l’allenatore. “Con Marco Schällibaum funziona bene. Si lavora come siamo abituati a fare a Bellinzona, anche con i tecnici precedenti. Va tutto bene, a prescindere dai risultati che non arrivano”.

In qualità di capitano Manuel Rivera può dare il suo apporto particolare alla squadra in momenti non troppo felici. “Ho sempre cercato di motivare i compagni, ma forse più da giocatore che da capitano. Anche altri, come Mangiarratti o Miccolis, un po’ quelli con più esperienza, cercano di tirare su il morale di chi ne ha bisogno. Molto di più non possiamo fare”.

In coppa e contro il Grasshopper ha giocato anche Yacine Hima, un “bel giocatore e lo si sapeva. Sta recuperando e bisogna lasciargli il tempo per integrarsi. Può dare un buon apporto alla squadra, come molti altri d’altronde. Una concorrenza per me? Se è di quelle che porta bene, ben venga. Nessuno è sicuro di giocare e a nessuno piace stare in panchina, ma se è per il bene della squadra sono il primo a farlo senza esitazione”.

 
Daniela Bleeke Sollberger/GLM
 
 

Foto d’apertura: Ti-Press/Samuel Golay

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE