Cerca e trova immobili
LUGANO

"Poesia e produzioni poetiche" di Anna Ruchat

Un viaggio con l'autrice, traduttrice e curatrice nativa di Zurigo ma trapiantata a Pavia
"Poesia e produzioni poetiche" di Anna Ruchat
Un viaggio con l'autrice, traduttrice e curatrice nativa di Zurigo ma trapiantata a Pavia
LUGANO - Mercoledì 30 maggio l'edizione 2018 del Festival Poestate ospiterà, dalle 18.45 alle 19.30, la poesia e le produzioni poetiche di Anna Ruchat. Nata a Zurigo nel 1959, ha studiato filosofia e letteratura tedesca tra la sua...

LUGANO - Mercoledì 30 maggio l'edizione 2018 del Festival Poestate ospiterà, dalle 18.45 alle 19.30, la poesia e le produzioni poetiche di Anna Ruchat.

Nata a Zurigo nel 1959, ha studiato filosofia e letteratura tedesca tra la sua città natale e Pavia e vive oggi a Pavia. I suoi esordi letterari sono legati alla traduzione e, in particolare, quella di "Il respiro" e "Il freddo" di Thomas Bernhard, pubblicati per le edizioni Adelphi. Da allora ha tradotto molti scrittori di lingua tedesca, tra cui Paul Celan, Friedrich Dürrenmatt, Victor Klemperer, Nelly Sachs, Mariella Mehr, Christine Lavant. Come autrice ha pubblicato diversi libri di prosa e di poesia. Insegna presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” di Milano. Dal 2002 si occupa della Fondazione dedicata al poeta Franco Beltrametti (1937-1995).

La serata presso il patio di Palazzo Civico consisterà in un dialogo in cui si alterneranno i diversi piani dell’attività di Anna Ruchat nell’ambito della poesia. A partire dalla traduzione, con un’attenzione speciale alla collana di poesia in traduzione “le meteore”, dell’editore effigie, nata nel 2016 dalla collaborazione con il poeta Domenico Brancale, ma anche l’impegno per la diffusione dell’opera del poeta svizzero e nomade Franco Beltrametti, che vede quest’anno l’uscita per l’editore l’orma di Roma di un volume di opere scelte dal titolo "Il viaggio continua". Non potrà mancare infine un percorso nella scrittura personale di Ruchat.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE