Cerca e trova immobili
GRAZIANO BESANA

Apprendisti ticinesi: il Parlamento si rimangia la parola!

Graziano Besana, sostenitore di Avanti con Ticino & Lavoro
Graziano Besana
Fonte red
Apprendisti ticinesi: il Parlamento si rimangia la parola!
Graziano Besana, sostenitore di Avanti con Ticino & Lavoro
Nel 2021 il Gran Consiglio aveva decretato: almeno il 5% dei posti nell’amministrazione cantonale devono essere occupati da apprendisti!Tre anni dopo, siamo ancora al 4.3%. E cosa fanno PLR, Lega, Centro e UDC? Dicono che va bene così, che “ci s...

Nel 2021 il Gran Consiglio aveva decretato: almeno il 5% dei posti nell’amministrazione cantonale devono essere occupati da apprendisti!

Tre anni dopo, siamo ancora al 4.3%. E cosa fanno PLR, Lega, Centro e UDC? Dicono che va bene così, che “ci siamo quasi per cui non è necessario arrivare fino al 5%”. È un po’ come se il gruppo di testa del Giro d’Italia, attualmente in svolgimento, in prossimità dell’arrivo decidesse di fermarsi … perché “ci siamo quasi per cui non è necessario arrivare fino al traguardo”.

Peccato che per le famiglie in cerca di un posto per i propri figli, il “quasi” del gruppone del Gran Consiglio ticinese sia una sentenza definitiva.

A peggiorare la farsa, arriva pure il parere negativo del DECS: il Dipartimento che dovrebbe fungere da esempio nella promozione della formazione e opportunità, oggi si trasforma in freno a mano. Sembra una rappresentazione surreale: il Cantone Ticino è penultimo in Svizzera per apprendisti, ma il Dipartimento dell’istruzione lascia intendere che tutto sommato non c’è bisogno di fare di più.

Intanto, in Ticino i contratti di apprendistato calano, il progetto “Obiettivo 95%” è bloccato al 90.3%, e le aziende che formano continuano a diminuire. Eppure basterebbero 30 posti d’apprendistato in due anni (+0.7%). Una spesa minima ma un segnale forte di sostegno e di rispetto per i giovani ticinesi e i loro genitori.

Ogni posto di apprendistato è un investimento per il futuro, una barriera contro la disoccupazione e l’abbandono. Serve coerenza: se lo Stato chiede ai privati di formare, poi deve fare la sua parte e fungere da esempio. Non a parole, ma nei fatti!

Care e cari giovani ticinesi, tra poco meno di due anni si voterà per rinnovare Governo e Parlamento. Ricordatevi di chi, la prossima settimana, sceglierà di dire NO all’aumento di un esiguo numero di posti di apprendistato. Se potete seguite (19-21 maggio, in diretta o differita) il dibattito sul canale YouTube del Gran Consiglio. La memoria è responsabilità: anche la vostra.

Chi oggi si gira dall’altra parte, domani dovrà spiegarvi perché ha scelto di non credere in voi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE