Cerca e trova immobili
LEA FERRARI

Contro la via suicida di UE e NATO: diciamolo il 15 marzo!

Lea Ferrari, deputata in Gran Consiglio per il Partito Comunista
Ti-Press
Fonte Lea Ferrari
Contro la via suicida di UE e NATO: diciamolo il 15 marzo!
Lea Ferrari, deputata in Gran Consiglio per il Partito Comunista
Avete spento il TG anche voi? Con la guerra in Ucraina o con quella in Palestina, ad un certo momento è diventata inascoltabile la propaganda dei media. Provate smarrimento e isolamento a causa della narrativa unilaterale, delle liste di proscrizion...

Avete spento il TG anche voi? Con la guerra in Ucraina o con quella in Palestina, ad un certo momento è diventata inascoltabile la propaganda dei media. Provate smarrimento e isolamento a causa della narrativa unilaterale, delle liste di proscrizione e dell’assenza di voci critiche? Se avete paura di questa post-democrazia - nel nostro paese e nella vicina UE - scendete in piazza il prossimo 15 marzo a Bellinzona con ritrovo alle 14.30 in Largo Elvezia sul Viale Stazione. Il Partito Comunista ha indetto la manifestazione “No alla NATO, sì alla PACE”. Ricominciare dalla piazza, dalla presenza fisica e non virtuale, per dire basta alle guerre!  

Anzi, sappiamo che le guerre sono evitabili e a provocarle è la macchina di morte della NATO, che non doveva più esistere dalla scomparsa del Patto di Varsavia. Diciamolo tutti insieme che la Svizzera deve essere neutrale: nel senso di ritirare il nostro sostegno agli USA, di mantenere relazioni con tutti i paesi, di non prestarci a sanzioni paradossali (il paradosso è che indeboliscono chi le emana più di chi vorrebbero colpire).  

Il senso che danno alla neutralità i candidati e le candidate alle elezioni in Georgia e Romania, che i nostri media etichettano con malizia come filorussi, e che l’UE senza nessuna autorità ha intralciato. Neutralità per i comunisti e le comuniste è non ingerenza nelle questioni interne agli altri stati. Neutralità è non mandare a morire i giovani coscritti e neanche sprecare il loro tempo in Kosovo. Quella neutralità che abbiamo rimpianto a Burkhalter da quando c’è Cassis. 

Usciamo allo scoperto, con braccia incrociate e cori per far sentire che c’è chi la pensa diversamente. Non siamo una popolazione pronta a rinunciare facilmente ai propri diritti e a firmare cambiali in bianco per alleanze suicide con i membri della NATO e con l’UE che ha subìto l’attentato ecologico ed economico di Nordstream 2 senza fare una piega. 

La democrazia è in bilico: guardate il Patto di stabilità usato prima per stritolare lavoratori e lavoratrici greci, italiani, spagnoli, portoghesi mentre se serve per la spesa bellica, a piacere di Von der Leyen si può sospendere. Il Covid ha evidenziato il rischio di svolta autoritaria e non poter tornare a votare sull’aumento dell’età pensionabile delle donne lascia tanti dubbi su quella previsione sbagliata di ben 4 miliardi. Lottiamo per la libertà contro chi attizza i conflitti prodromici della terza guerra mondiale. La Svizzera fuori dall’UE e fuori dalla NATO! 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE