Valerio De Giovanetti
BIASCA - Cari politici, l’avete considerata questa opportunità?
Quale miglior soluzione per il riparto dell’utile della BNS nella perequazione finanziaria intercantonale, senza colpo ferire o ricerca di espedienti comunque a carico sempre della collettività ed aggravio permanente! Con una giusta e miglior ripartizione inter cantonale, e grande pragmatismo versarli nelle casse dell’AVS.
Conformemente alla legge sulla Banca nazionale (LBN; RS 951.11),(ecc),L’utile residuo. è in linea di principio a disposizione per essere distribuito a Confederazione e Cantoni. Ciò agevola la pianificazione finanziaria di Confederazione e Cantoni.
L’utile BNS è di ca. 80 miliardi di cui 3 mld. Andrebbero alla Confederazione e ai Cantoni. Necessari per la 13.a AVS sarebbero circa 4,5 mld! Praticamente una minima differenza e di facile copertura. Decisione il prossimo 3 marzo!
Meglio darli direttamente da Berna ai Singoli pensionati e in base alla loro residenza. Attribuirli e destinarli alle casse dell’AVS per la copertura della 13esima mensilità, addirittura anticipandola già da quest’anno?
Il Cantone che ha più anziani riceverà di più, pragmatismo, doppia risoluzione dei due “problemi” che non hanno ancora trovato soluzione ; e , ma con un win-win generale! CREDO sia una valida proposta e miglior perequazione finanziaria!
Valerio De Giovanetti