Cerca e trova immobili
GIOVANI LIBERALI RADICALI CH

Per un'AVS con un futuro: i Giovani Liberali Radicali svizzeri dicono SÌ all'iniziativa sulle pensioni!

Giovani Liberali Radicali Svizzeri
Depositphotos (Paha_L)
Per un'AVS con un futuro: i Giovani Liberali Radicali svizzeri dicono SÌ all'iniziativa sulle pensioni!
Giovani Liberali Radicali Svizzeri
Più di 100 Giovani Liberali Radicali si sono riuniti oggi a Bulle per l'assemblea dei delegati per prendere posizione sugli oggetti in votazione il prossimo marzo. La posizione è chiara: i Giovani Liberali Radicali respingono a larga maggioranza l'...

Più di 100 Giovani Liberali Radicali si sono riuniti oggi a Bulle per l'assemblea dei delegati per prendere posizione sugli oggetti in votazione il prossimo marzo. La posizione è chiara: i Giovani Liberali Radicali respingono a larga maggioranza l'iniziativa per una 13esima mensilità AVS e sostengono con determinazione la propria iniziativa sulle pensioni! 

NO all’iniziativa per una 13esima mensilità AVS 

I Giovani Liberali Radicali respingono all'unanimità con un deciso NO all'iniziativa per una 13esima mensilità del Partito socialista. Daniel Mitric, vicepresidente dei Giovani Liberali Radicali Svizzeri, afferma: «L'iniziativa rovinerebbe l’AVS. L’idea di distribuire denaro lasciando che sia la popolazione a pagarne le conseguenza attraverso un aumento delle tasse e degli oneri sociali sui salari di ciascun cittadino è irresponsabile e non tiene conto della situazione di finanziamento del nostro primo pilastro, non risolvendo quindi il problema». Secondo i Giovani Liberali Radicali, l'iniziativa è una scommessa rischiosa con il futuro del nostro sistema di previdenza.

SÌ all'iniziativa sulle pensioni 

I Giovani Liberali Radicali sottolineano l'importanza della propria iniziativa per pensioni sicure e sostenibili. L'iniziativa mira a innalzare l'età pensionabile a 66 anni entro il 2032 e a collegarla all'aspettativa di vita, in linea con quanto già viene fatto con successo da diversi altri Paesi europei. Daniel Mitric, vicepresidente dei Giovani Liberali Radicali, ribadisce l’urgenza e la necessità di agire in ambito di previdenza vecchiaia: «L'AVS sarà sull'orlo del baratro dal 2030 se non agiamo subito! La nostra generazione ha diritto a pensioni sicure e i giovani si assumono così la responsabilità di voler lavorare un po’ più a lungo tenendo conto in particolarità delle diversità di ogni mestiere. La nostra iniziativa sulle pensioni è l'unico modo per ottenere un giusto equilibrio intergenerazionale e garantire anche ai nipoti di oggi e di domani un sistema previdenziale sostenibile». 

I Giovani Liberali Radicali sono decisamente a favore del rafforzamento dell'AVS come pietra miliare della previdenza per la vecchiaia. L'obiettivo: una pensione dignitosa per chi ha lavorato tutta la vita. L'iniziativa per la pensione - non solo un'idea, ma la chiave per un futuro solido!

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE