Cerca e trova immobili

VALENTINA MÜHLEMANNAvanti per un Ticino alla portata dei vostri sogni

25.10.23 - 15:20
Valentina Mühlemann, Avanti con Movimento Ticino&Lavoro
Avanti
Fonte Avanti
Avanti per un Ticino alla portata dei vostri sogni
Valentina Mühlemann, Avanti con Movimento Ticino&Lavoro

Con questa “lettera” mi rivolgo a tutti i giovani che hanno disertato le urne, care ragazze e cari ragazzi, capisco la vostra sfiducia riguardo la politica, si parla di futuro e dalle ultime proposte del Governo i tagli vanno sempre a toccare le fasce di popolazione più indifese. Purtroppo non votare è la cosa peggiore che si possa fare, perché il vecchio detto “chi tace acconsente” mina il vostro futuro, più di quanto possiate immaginare nel vostro meraviglioso modo di vivere il “qui e ora”. In un Cantone in cui gli stipendi sono i più bassi rispetto alla media nazionale, in un territorio in cui trovare un impiego dignitoso diventa frustrante, poiché vi è una carenza di datori di lavoro disposti a dare condizioni di lavoro in linea con il resto del Paese, in un Ticino in cui giovani e adulti hanno gettato la spugna e hanno smesso di farsi sentire perché non vengono ascoltati, capisco sia dura non cestinare la busta con le schede di voto.

Eppure serve la vostra forza, serve la vostra voce, perché nel mondo del lavoro si richiedono competenze e formazione ma poi si vanno a tagliare proprio i fondi alla scuola ed è un gatto che si morde la coda. Vi si chiede coerenza già dalle scuole dell’obbligo, a voi che per proteggere i nostri nonni e le persone fragili siete rimasti a casa durante la pandemia, non vi siete abbracciati e non avete potuto neanche piangere in compagnia dei vostri amici. La stessa vostra delicatezza e coerenza non si vedono nelle proposte di tagli alle case anziani, al settore invalidi, ai sussidi di cassa malati, al trasporto pubblico. Purtroppo non tutte le persone bisognose di cure e attenzioni hanno famigliari e amici che possano provvedere assiduamente alle cure, al trasporto e al sostegno finanziario, quindi domandiamoci dove è finito lo slogan “proteggiamo le persone fragili”, quando la fragilità non riguarda solo la salute ma anche la storia di una vita intera.

In un momento in cui i vostri genitori fanno salti mortali, magari fanno anche due lavori, per permettervi di formarvi e di scegliere la professione che vi renderà indipendenti e felici, si vanno a toccare i fondi per le borse di studio e quelli universitari, mettendo ancora più in difficoltà le famiglie.

Avanti con Ticino&Lavoro si impegna a trovare delle soluzioni a misura di popolo, nasce proprio dalla volontà di supportare le persone comuni, perché la politica dovrebbe tornare a fare gli interessi dei cittadini e delle cittadine del Canton Ticino. Nelle prossime settimane si tornerà alle urne e questa volta speriamo che l’affluenza al voto sia più consistente, siate responsabili e pensate che il vostro futuro dipende anche dalla vostra avvedutezza. Amalia Mirante ci insegna che davanti alle ingiustizie bisogna lottare e, per dar voce al Ticino, ha coraggiosamente fondato Avanti un movimento a misura di famiglia, proprio perché il suo impegno è quello di sostenere i residenti con la creazione di posti di lavoro e rafforzando la formazione. È stata criticata? Sì, ma il sogno di un Ticino più giusto e vivibile è il motore che muove tutti gli ingranaggi di Avanti insieme al Movimento Ticino&Lavoro. Vale dunque la pena sostenere la sua candidatura per il Consiglio degli Stati alle elezioni di Novembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lorenzo onderka 6 mesi fa su tio
Ho letto un po’ di commenti. Dato che non sono un mago, non riesco a capire chi si nasconde dietro gli pseudonimi. Su, un po’ di coraggio, pubblicate con il vostro nome. Comunque, io faccio parte di Avanti con Ticino& Lavoro. Nelle due scorse settimane ho scambiato corrispondenza con il Consiglio di Stato e con un candidato al Consiglio degli Stati. Nei prossimi giorni pubblicherò un articolo. Sarà la risposta ai commenti di chi getta ombra sul nostro movimento. E quello che posso dirvi che sia il CdS che il politico in questione ne vengono fuori male, e posso dimostrare tutto. Poi potrete anche provare a farmi a pezzi con i vostri commenti, che considererò a valore zero se pubblicati sotto pseudonimo. Troppo facile criticare nascondendosi

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a Lorenzo onderka
Lorenzo onderka: Vedo che invece di prendere in considerazioni le critiche di un cittadino (cosa che per chi incarna seriamente la politica dovrebbe rappresentare un segnale di ritorno proveniente da una potenziale base elettorale alla stregua di un campanello d’allarme, e se del caso cogliere l’occasione per spiegare al cittadino perché si è sbagliato e convincerlo di buon grado che le cose stanno diversamente - questo si chiama dialogo - butta la palla nel campo del privato, del personale e dell’anonimato, come se quella fosse una questione politica). Replica ad un’accusa con un’altra accusa fuori tema; questa – da quanto ho avuto modo di appurare – è una triste caratteristica dei vostri fan e la cosa ci sta tutta. Ma è un atteggiamento di stizza infantile e nel contempo elusivo delle argomentazioni all’origine della discussione, che di certo non depone a favore della professionalità di un politico. Fa capire che costui non è all’altezza di comprendere quale sia la questione di base e di focalizzarsi su di essa. Anche chi esprime un voto lo fa in segreto, e la cosa è stata pensata – proprio come nei forum - affinche’ ognuno si possa sentire libero di esternare il proprio pensiero con la massima libertà senza autocensure (sempre rimanendo nell’ambito della legalità, si intende) senza il timore di qualche ripicca. Vedo che conosce bene i principi alla base della partecipazione democratica. Dato che siamo in regime di mainstream e la popolazione reagisce anche in modo verbalmente violento in stile pavloviano-compulsivo se qualcuno osa esprimere un pensiero fuori dal coro (perché disposta ad ascoltare solo ciò che condivide e gli è stato inculcato col lavaggio del cervello prodotto con la propaganda che alimenta e sostiene il pensiero unico), lascio che sia lei a darsi una riposta sul perché nei blog è buona regola mantenere l’anonimato. Se si usa un nickname si rischia al massimo un insulto da parte di chi preferisce l’invettiva al confronto civile e la cosa finisce lì... E non aggiungo altro, sono sicuro che ciò che sottendono i tre puntini lo può capire da solo. Comunque si senta libero di proporre una mozione per eliminare l’anonimato dai forum così, a parte qualche autolesionista o soggetto ammaestrato nel ripetere pedissequamente le versioni ufficiali dei media o a recitare la parte del buonista a prescindere, vedrà che potranno tanto chiudere baracca tutti. Per lo meno questa sarebbe una “soluzione concreta” nell’inibire la libertà d’espressione, e finalmente un lodevole risultato proveniente dal “fronte progressista”.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Lorenzo onderka
🤣🤣🤣… i vostri commenti che considererò a valore zero …! I vostri commenti sono considerati pari a zero, anche se mettete il nome e cognome e pure l’indirizzo…! Forse ti sfugge, tra le altre cose, che si chiama nickname e se fosse stato determinante o importante sapere chi scrive, avrebbero fatto in modo di mettere nome e cognome obbligatoriamente, … che per i più avrebbero comunque camuffato e lo sai perché? Perché non è importante sapere chi lo dice ma il fatto che molte persone è indignata e possa esprimersi senza compromettere la propria persona e integrità da eventuali fanatici…! A te/voi cosa cambia sapere il nome e cognome di chi scrive? Gli invii un mazzo di fiori? Genius

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a T-34
🤣👍…. non avrei potuto rispondergli meglio di così…! Bravo 👏 concordo ..!

Granzio 6 mesi fa su tio
Il paladino di Lumino che ha commentato tutti i post è talmente ridicolo da far tenerezza.

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Che livello... la prossima volta faccio i post di una riga e mezza, così magari riesce a capire cosa intendo e magari anche ad arrivare in fondo.

Blue Jack 6 mesi fa su tio
Io grazie a Ticino&Lavoro e ai suoi servizi un lavoro l’ho trovato. Quindi ben vengano i loro servizi e grazie di cuore per quanto fate per noi ticinesi. 👏

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a Blue Jack
Blue Jack: non lo metto in dubbio. Io ho criticato Avanti, mai Ticino&Lavoro (riguardo al quale non ho informazioni per potermi pronunciare). Per me, al momento (... e sempre pronto a ricredermi, ci mancherebbe), accostare Avanti a Ticino&Lavoro è come confondere il burro con la ferrovia.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Blue Jack
… si certo uno su quanti? 1500-2000 persone? Ma fammi il piacere…!

T-34 6 mesi fa su tio
Allora?!?... TOC!... TOC!... Che silenzio di tomba. Spero stiate bene e non siate già tutti nell'Aldilà. Anche perchè un silenzio simile finora l'ho sentito solo al cimitero. To', magari non è un caso che la Mirante "gestiva" proprio questo tipo di dicastero, in quel di Torricella. Vedete che, scava e scava, qualcosa di coerente l'ho trovato anche in lei, alla fine? C'è qualche politico o fan di Avanti che si DEGNA di rispondere alla facile facile domanda di un cittadino curioso che freme per conoscere le soluzioni del secolo? Avanti, voi che siete il PARTITO DELLA PROSSIMITA', DELL'ASCOLTO E DEL DIALOGO... Voi che annullate la distanza fra la politica e le persone e vi prestate di buon grado a discutere pure con il gatto di quartiere, se ho letto bene le vostre dichiarazioni pre-elettorali. Quelli che non si tirano mai indietro... Se ancora ci sete, battete un colpo, vi supplico!!! E fuori 'sta soluzione, altrimenti mia moglie non mi permette di votarvi perchè lei è ancora un po'scettica nei vostri confronti... Aiutatemi a convincerla che non è tutto fumo e niente arrosto. Può rispondere anche Roncelli, se si abbassa sul piano di un comune mortale, anche perchè aveva detto che avrebbe risposto a questa mia questione già parecchi mesi fa su Ticinonews.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a T-34
🤣🤣… sei un grande! Ho letto tutto quello che hai scritto e sono al 100% d’accordo con te! Loro tacciono perché non sano più dove arrampicarsi….! 🤭🥶🤣

Evaristo Roncelli 6 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Buongiorno T-34, spero stia bene. Premetto che rispondo perché qualcuno mi ha avvisato che fossi stato chiamato in causa. Visto che non controllo sempre con zelo tutti i commenti dei portali la prossima volta mi scriva all'indirizzo email di avanti (info(at)avanti-ticino.ch). Facendo astrazione dai commenti scortesi (tipo la battuta sul cimitero e quella del sole) ed entrando nel merito di quanto scritto le rispondo quanto segue: la soluzione magica a tutti i problemi non l'abbiamo. Attualmente stiamo lavorando per preparare tre mozioni. Visto che non ci piace sparare cavolate stiamo cercando di approfondire i temi. In sostanza, la prima mozione concerne l'aumento dei posti d'apprendistato; la seconda il potenziamento della formazione professionale per potenziare l'inserimento di giovani residenti in azienda e la terza per potenziare i servizi offerti alle persone in cerca d'impiego. Nel frattempo, abbiamo quasi finito di preparare un'altra mozione sui conti pubblici. Detto questo, anche le nostre proposte devono passare l'iter parlamentare il che significa che saranno messe in discussione non prima di un anno e nel caso fossero approvate diventeranno attive non prima di 18-24 mesi. Entrassero in vigore tutte e tre le proposte avremmo risolto tutti i problemi del mercato del lavoro? Nemmeno per sogno. Ci vorranno altre misure e altre proposte e la speranza è che tutto il lavoro non spetti solo a tre parlamentari su novanta. Quanto meno stiamo provando a riportare il tema del lavoro al centro del discorso e stiamo provando a uscire dall’impasse a cui stavamo assistendo sulle soluzioni (il famoso: “sa po’ mia”. Siamo meglio o peggio degli altri lo lascio decidere agli elettori e alle elettrici (sperando che non tutti abbiano partner che controllano il loro voto ;-) ). Siamo diversi nel modo di lavorare e nell’approccio alle persone? Personalmente penso proprio di sì. In conclusione, mi lasci anche darle un paio di delucidazioni sul famoso “stipendio extra” per cui avrei cercato la cadrega. Essendo docente ho dovuto ridurre la percentuale di impiego presso il Cantone del 20% e cercare un altro impiego per compensare la perdita (ovvero avrei perso 19'000 franchi incassandone al massimo 12'000 dal Gran Consiglio). Infine, sulla battuta di aver abbondantemente attinto al piatto della precedente compagine politica le posso assicurare che non solo non ho ricevuto vantaggi, ma professionalmente la cosa è stata pure penalizzante. Le auguro di stare bene. Io nel mio piccolo continuerò a impegnarmi perché in questo Cantone si possa aspirare ad avere una vita come quella che hanno le persone che nascono a Zurigo, perché che ci creda o noi alla comunità in cui sono cresciuto ci tengo. Saluti, Evaristo

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a Evaristo Roncelli
Evaristo Roncelli: grazie per la risposta signor Roncelli, spero stia bene anche lei. Mi auguro che per l’immagine del vostro movimento le citate tre mozioni conducano a qualche risultato. Finora avete sempre risposto che state preparando, che pubblicherete, che presto arriveranno proposte concrete… Speriamo sia la volta buona. Se, ad oggi, aveste proposto qualcosa di tangibile come promesso in campagna elettorale, non mi sarei mai sognato di perdere tempo nel criticarvi. Come scritto, secondo me ve la siete un po’ andata a cercare col lanternino. Quando ci si mette sotto i riflettori e ci si atteggia a superstar, a quelli diversi da tutti gli altri che rompono con gli schemi del passato e portano un nuovo modo di fare politica, poi – quando non succede nulla e si nota una certa attività solo prima delle votazioni - è molto più probabile che qualcuno chieda conto. Se, in particolare Mirante, non avesse assunto un atteggiamento sopra le righe tale da richiamare l’attenzione e le aspettative dei cittadini con la sua irritante spocchia da “prima della classe” e la sua sufficienza nel rapportarsi ai suoi concorrenti, sicuramente anche lei, signor Roncelli, non avrebbe dovuto perdere tempo nel rispondere su questo portale. Comunque vi consiglio di abbandonare lo slogan “soluzioni, non slogan”, almeno fino a quando le vostre mozioni non avranno prodotto soluzioni. Se un partito non produce nulla non viene nemmeno notato, è più o meno nella normalità, a meno che le abbia sparate proprio grosse servendosi di una comunicazione politica che paradossalmente critica proprio quegli atteggiamenti che il partito stesso ripropone. Mi scuso se la battuta sui cimiteri e sul sole le è risultata indigesta, purtroppo quando intravedo la possibilità di fare del sarcasmo è mia ricorrente abitudine allentare i freni del perbenismo. Grazie per l’occasione di confronto e per essersi messo in gioco nel rispondere. Se l’ho menzionata non è perché ce l’ho con lei in particolare, ma perché memore di un nostro scambio epistolare del 14 marzo scorso, al termine del quale ho avuto l’impressione di essere stato condito via in modo piuttosto evasivo. Magari è una valutazione sbagliata, ma il fatto che mi ricordi bene della cosa significa che questa impressione, per quanto mi riguarda, è quantomeno genuina e reale. Poi magari è una percezione esagerata, ma io sono fatto così. Auguri e buona serata.

Blue Jack 6 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Io non conosco molto il mondo politico, ma sono stati eletti ad aprile. Trovo sia un segnale positivo quello di leggere che si stanno preparando delle Mozioni inerenti il lavoro, personalmente non amo molto chi butta fuori atti parlamentari a raffica per ottenere visibilità. Qualità e non quantità e questo mi piace. Inoltre come detto prima sono gli unici che concretamente hanno realizzato qualcosa a favore dei disoccupati.

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Caro Se7en, forse siamo noi un po' troppo impazienti nel pretendere che rispondano in giornata. Non dimentichiamo che sono molto impegnati perché stanno producendo soluzioni; e lo stanno facendo nel loro beneamato “qui e ora” oltretutto, mica fra cent’anni come tutti gli altri. Oggi sono indaffarati a prevenire lo spegnimento del sole previsto fra 5 miliardi di anni, per evitare all’umanità una brutale estinzione; la soluzione arriverà entro tarda notte, assicura Roncelli. Mi sembra ragionevole che non interrompano di punto in bianco il processo, a metà lavoro, solo per rispondere su Tio. Vedrai che domani rispondono anche a noi comuni cittadini, che rappresentiamo la loro beneamata “base”, mi pare di aver letto... Come ci stanno salvando dalle ideologie, voi che non ci salvino anche dai quesiti che ci poniamo? E poi, sono o non sono “il partito del dialogo e soprattutto DELLE RISPOSTE”? Eccheccavolo! Ricordiamoci che sono un movimento “a misura di famiglia” che fornisce soluzioni “a misura di popolo”, quindi – se una deduzione non è un’opinione – giustamente in qualche maniera saranno be’ anche a “misura di cittadino”, o no? Non so tu, ma io rimango fiducioso!!!

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a T-34
🤣🤣🤣👍

Granzio 6 mesi fa su tio
A leggere i post mi viene il dubbio che i $eguaci del clan di Lumino siano in preda ad un attacco di bile. 😂😂😂

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Granzio: su, rivela ai profani le soluzioni concrete di Avanti che millanti di aver letto e di conoscere, invece di uscire per le frasche. Indicaci dove stanno scritte, se no è troppo facile così. E' come se ti dico che ho constatato di persona l'esistenza degli alieni e, quando mi chiedi una prova, ti rispondo "sono nell'universo, e l'universo è un luogo pubblico: valli a cercare". Molto convincente! E per glissare nel tuo conclamato stile evasivo non dirmi che sono sul sito di Avanti, perchè ho controllato e non c'è l'ombra. E non dirmi "controlla meglio", dato che è l'unica risposta che mi aspetto, nel tuo consueto stile "dico-non dico". Piuttosto evitala e scrivimi la soluzione che eventualmente non avrei visto. Per te sarebbe molto più facile così che arrampicare sugli specchi e saltare da una vetrata all'altra, non ti pare?

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Granzio: vuoi essere utile al tuo partito e fargli acquisire voti? Convincimi che esiste una soluzione concreta proposta da Mirante e Co. Cosa ti costa? Se esiste e ce l'hai in tasca, ti pare razionale dirmi di andarla a cercare da solo col rischio che - se mai esistesse davvero - non la troverei e mi convincerei ancora di più che è tutta fuffa? Dai, non prendiamoci in giro. Giuro che se esiste davvero quello che dici, voterò Avanti e mi spenderò per convincere tutto il Cantone a fare altrettanto. Se sei in buona fede, devi solo usare la verità. Strategia molto più semplice, veloce, convincente, risolutiva e meno dispendiosa di quella che stai usando adesso. Oltretutto anche tu guadagneresti in credibilità. Perchè non mettere a frutto una strategia win-win, se se ne presenta l'opportunità servita su un piatto d'argento? Se ti vede la capa e constata che giochi a nascondino con le sue proposte concrete (con tutta l'abnegazione e la fatica che ha fatto per trovare l'uovo di Colombo) sarà portata a ritenere che non gli stai rendendo un gran favore. Anzi, penserà che la stai sabotando.

Granzio 6 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Scusami, ma non perdo tempo con i $urrogati.

T-34 6 mesi fa su tio
Se la Mirante avesse dimostrato tutte le sue "presunte" capacità, sarebbe riuscita a produrre almeno una, e dico UNA misera proposta concreta. Di quelle che ci aveva promesso prima delle votazioni di aprile. A chi ritiene che mi stia sbagliando, me ne menzioni una, di queste fantomatiche proposte “non ideologiche”. Magari confonde il conio di concetti, o meglio di slogan gratuiti ad effetto, con delle misure concrete in grado di raddrizzare le storture che vengono continuamente denunciate. Gli articoli del movimento Avanti sono tutti un desolante copia-incolla delle medesime vacue considerazioni: questo non va, quest'altro nemmeno, tutto deve migliorare... Ma fin lì ci arriviamo tutti, anche senza una cadrega da "parlamentare" sotto al sedere e senza ricevere un immeritato "stipendio extra" da politico. Finora l'unica cosa che ho sentito di molto vagamente concreto è stata la malsana idea di bastonare gli anziani con una cassa malati specifica. Bel ringraziamento per chi magari ha lavorato una vita ed ha contribuito a creare ricchezza, e che per di più si ritrova con entrate AVS da fame. Divertente che nell’articolo venga dato del cornuto all’asino tirando in ballo il concetto di irresponsabilità. E’ più irresponsabile chi non si reca alle urne per evitare di legittimare e sostenere questo circo di opportunisti, o quegli opportunisti che blaterano ai quattro venti facendo promesse in totale malafede che, pur consci della cosa, non sono minimamente in grado di mantenere? Anche in questo caso, abbiamo il piacere di leggere un articolo pubblicato da un’esponente di Avanti con la solita tempistica molto sospetta e rivelatoria: qualche giorno prima delle elezioni. Dov’era, con i suoi scritti, la signora Mühlemann da aprile ad oggi? Perché le sue patetiche esternazioni paternalistiche intrise di buonismo a buon mercato (cari giovani… Ah, Ah, ma si può essere più paraculi e scontati?!?), perfettamente in linea con lo stile Mirante, ce le propina solo adesso? (Col senno di poi, per fortuna! Aggiungerei… nessuno sente la necessità di fare indigestione di aria fritta ad oltranza).

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Ci può spiegare, la signora Mühlemann, lei che vive "nel qui e ora" (Uella! che parole originali... mentre noi viviamo su Marte in un tempo che oscilla dal paleolitico al 3'050 d.C.), in che senso il suo sarebbe un "movimento a misura di famiglia (?!?)" oltre a rappresentare un puro slogan riempitivo senza nessun collegamento con la realtà? Se Avanti avesse prodotto soluzioni nella stessa misura di slogan, e dello stesso spessore dell'ego della loro umilissima capessa, di sicuro non vedrei l'ora di andarli a votare. Poco male, se il loro progetto arraffacadreghe fallirà miseramente una volta che si saranno svegliati anche i polli più creduloni, hanno comunque tutte le caratteristiche per prestarsi alla politica italiana in qualità di parolieri per i più svariati candidati. Lì sì che gli slogan vanno per la maggiore ed oltretutto paiono funzionare benissimo nel premiare i candidati senza soluzioni in testa. Vedi esempio di Berlusconi o della Meloni.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a T-34
🤣 …concordo su tutta la linea, sono settimane se non mesi, che ribadisco la stessa cosa…! 👍

Granzio 6 mesi fa su tio
Risposta a T-34
T-34: Mirante non è in Consiglio di Stato, ma in GC ed in minoranza. Gli interventi, le proposte e quant'altro di AVANTI con Ticino&Lavoro sono pubbliche. Se t'interessano così tanto valle a cercare. Chissà perchè ho la sensazione che tu porti le mutande della manifattura di Lumino

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Granzio: sono più di sei mesi che le sto cercando le proposte concrete, si vede che le hanno nascoste proprio bene. Allora dimmele tu, se le sai. Anche una sola, non pretendo chissà cosa. Sono sicuro che se ce l’avessi non ti lasceresti sfuggire neanche morto un’occasione così ghiotta per insaccarmi clamorosamente e farmi fare una figuraccia epocale. Che al momento stai facendo tu; che puerile giochetto infantile stai cercando di mettere in atto. Vedo che non hai perso il piacere di tirarti la zappa sui piedi. Sarebbe più efficace tapparmi la bocca così, che sproloquiare per disperazione in merito ad un mio assolutamente inesistente legame con quelli di Lumino, tanto per sviare la questione. Questa è ancora più grossa ed imbarazzante di quelle contenute nell’articolo. Col PS non ho proprio assolutamente nulla a che vedere e ritengo offensivo solo immaginarlo. Guarda un po’ se mi metto a tifare per un partito “socialdemocratico” di “centro-sinistra (?)” che fa da stampella ai “nemici” borghesi coi quali condivide tarallucci e vino. Hai toppato in pieno caro Granzio, tanto per cambiare. Contrariamente a te, non ho simpatie per i partiti “barlafuss”, come non ho simpatia per nessun partito politico. Ora eclissati pure come usi fare dopo esserti fatto tappare la bocca ed essere rimasto senza argomenti. E fai anche bene, perché altrimenti rischi solo di peggiorare le cose.

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en: ho letto con piacere i suoi interventi. E guarda caso, in risposta - tanto per cambiare - sempre lo stesso SLOGAN: "... ma Avanti è in parlamento da soli sei mesi! Lasciamoli lavorare (Ah! Ah! Ah!)". Una variante Avantiana dell'elusiva risposta preconfezionata ormai stantìa, ripetuta alla nausea in assenza di argomenti: "... ma c'è un aggressore e un aggredito", tipica di chi - nell'imbarazzo - non sa proprio più cosa dire o inventarsi. Viva la fantasia e la capacità di argomentare. Oltretutto una risposta nemmeno pertinente alla questione, dato che la domanda non è "cosa ha fatto Avanti in questi sei mesi di concreto", bensì "Dove sono, anche solo sulla carta ed in astratto, le soluzioni che dicevate di avere in repertorio il giorno prima delle elezioni per prendere in giro i polli e spennargli voti?” Scusi ma ora devo tornarmene nel mio "altrove fuori dal tempo": non appartenendo alla categoria mühlemanniana dei "cari ragazzi" o delle "care ragazze" che emanano “delicatezza e coerenza”, quelli dimenticati e lasciati a se’ stessi dagli altri partiti e presi disinteressatamente per mano dagli esponenti di Avanti ed accompagnati amorevolmente verso un rassicurante futuro radioso costituito essenzialmente da un lavoro che li renderà felici come una Pasqua, purtroppo non posso permettermi di stare troppo nel "meraviglioso modo di vivere del qui e ora". Però, che belle parole, mi sono commosso non solo a leggerle ad inizio articolo, ma anche a riscriverle. Solo un patito “a misura di famiglia” che trova le “soluzioni a misura di popolo” (giàcchè, di solito, in politica le soluzioni sono a misura di sassi, a misura di protozoi e a misura di gnocchi al gorgonzola) dove la capa, per la prima volta nella storia dell’umanità, “insegna (al prossimo, all’ignavo, al peccatore) che davanti alle ingiustizie bisogna lottare” Grande! Che pathos!!! Roba da brividi. Meno male che finalmente anche noi adesso abbiamo la nostra Martin Luther King.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a T-34
… hai letto con piacere i miei interventi? … strano i soliti ignoti mi vanno sempre contro.., mentre altri tacciono sempre..! 🤣🤣

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en: certamente, mi fa piacere constatare che non tutti hanno le fette di salame spesse 3 cm sugli occhi ed abboccano all’amo dopo due secondi come le trote della pesca sportiva. Non che gli altri partiti siano meglio, ma Avanti si è da subito proposto con una spocchiosità prevaricatrice veramente tracotante e fastidiosa, del tipo “faso tuto mi”, “tutti gli altri non hanno capito nulla”. “Adesso arriviamo noi con le soluzioni che voi incapaci ideologici non avete mai saputo trovare in 50 anni…”. Ed è per questo che adesso trovo divertente chiedere conto dei loro roboanti proclami a fronte del nulla che hanno dimostrato di rappresentare. Coltivano l’incoerenza nel modo più caricaturale mai visto: oltre al fatto che lo zoccolo duro è costituito da “voltamarsina” che si proclamavano socialisti fino al giorno prima, quando ancora non sputavano nel piatto dal quale hanno abbondantemente attinto, sono maestri nello smentire nei fatti quello che proclamavano come chissà quale novità il giorno precedente. Sono contro gli slogan ma è l’unico prodotto originale che hanno in dispensa; sono gli unici che ascoltano perché sono vicini alla gente, ma poi non rispondono nemmeno sotto tortura, quando interpellati. Sono per la gente ma si attivano solo il giorno prima dell’assegnazione di cadreghe e indennità. Sono un partito nuovo che risolve annosi problemi con la bacchetta magica, e poi ti ritrovi il Cereghetti che da una vita si occupa delle casse malati, coi risultati che abbiamo tutti sotto gli occhi. Che credibilità! Peccato che il prof. Baranzini non sia della partita; ci speravo tanto tanto per poter constatare una volta di più che al peggio non c'è limite, altrimenti avremmo veramente raggiunto l’apoteosi. Se la sono – o meglio, essendo un partito ad-personam – se l’è cercata; fossero entrati in politica con un minimo di umiltà adesso non sarei lì a fargli le pulci. Per quanto i partiti politici ticinesi fossero già ampiamente inguardabili, alle nostre latitudini quello di Avanti rappresenta un nuovo stile del quale non si sentiva la mancanza, che sembra essere stato copiato pari pari dai partiti più pacchiani, populisti, inconsistenti sul piano propositivo e dalla credibilità sotto i tacchi della vicina penisola. Tanta ciancia, tanta arroganza e nulla di più. Oltretutto anche i suoi seguaci offrono lo stesso spettacolo poco edificante in quanto ad argomentazioni ed a coerenza. Nel ripetere la lezioncina imparata a memoria non è che rendano un gran servizio al partito, a ben guardare, anzi. L’onestà intellettuale è men che latitante, il loro giochetto è: “le critiche ad Avanti sono infondate e ne abbiamo le prove. Vergogna siamo indignati! Però – per dispetto - le prove che noi abbiamo ragione e voi torto non ve le forniamo”. Poi, quando li si invita ad un dibattito serio, scappano alla prima malparata e si danno al silenzio radio. Non penso proprio che di questo passo andranno lontani. Buona serata.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a T-34
… anche in questo caso, sono molto d’accordo con quanto scritto….! Ma è mai possibile che queste cose le vediamo e le abbiamo viste, solo noi due e pochi altri?! Mah 🤷‍♂️… buon proseguimento.

Nmemo 6 mesi fa su tio
È corretto che la discepola dell'esimio prof. Baranzini continui a sognare. Ritiene di avere gli attributi e la dovuta esperienza per rappresentare il Ticino agli Stati? Tra qualche settimana il sogno svanirà.

Voilà 6 mesi fa su tio
Il decreto Morisoli è stato appoggiato da tutti i partiti del centrodestra, nessuno escluso, ma ora nessuno se ne vuole prendere la responsabilità. Lerrore della sinistra è stato di lanciare il referendum, ora il responsabile è il popolo.

Emib5 6 mesi fa su tio
Che ingenuo che devo essere diventato, credevo si votassero i partiti in quanto vicini ai nostri personali ideali, non per procurarsi un lavoro. E, per tutti quelli che non hanno votato, sappiano che, in realtà, hanno approvato indirettamente la svolta a destra uscita dalle urne. Che si astengano per decoro di lamentarsi nei prossimi quattro anni

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
… bravo fenomeno.., io non voto il partito, ma il mio voto lo do alla o alle persone che espongono soluzioni, che dimostrano capacità e voglia di fare.. etc etc ! E il partito Avanti Ticino e Lavoro non l’ho inventato io, ma colei o coloro che pensavano di risolvere i problemi del mercato del lavoro..! Genius

Escape 1979 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Pensi che i problemi del mercato del lavoro si possano risolvere in 6 mesi con 3 candidati in gran consiglio? Trattasi di movimento polito, non ufficio collocamento

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Escape 1979
… assolutamente no! Infatti non ciò mai creduto..,! E resto dell’idea che il nome del partito sia stato studiato a tavolino, per acquisire più voti possibili, visto che in Ticino, uno dei problemi principali e attuali è proprio il lavoro..,!

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Escape 1979
… ascolta,… non sono io che ha voluto vendere fumo, facendo credere alla gente che avrebbero fatto tutto il possibile per trovare lavoro ai residenti… blablabla! .. che non sia un ufficio di collocamento, non devi dirlo a me, ma a coloro che hanno fatto credere di avere la bacchetta magica…😮‍💨🤭

cama70 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
le persone che "valgono" non rimangono dietro ad una scrivania ma si mettono "alla prova" nel mondo "reale"....io voto quelle persone che mi presentano le loro idee per migliorare la situazione economica delle persone ralmente e che condivido perchè andare in televisione e dire che il problema della gente è il continuo aumento della cassa malati, il "frontalierato" che ha come grande problema non avere tolto lavoro ai domiciliati ma quello di aver contribuito a diminuire gli stipendi (perchè sempre più ci si sente dire che se ti va bene questo stipendio ci sono altre 10 persone disposte a prendere il tuo posto...quindi zitto e lavorare a testa bassa), in generale l' inflazione "selvaggia" perchè tutti ne approfittano per aumentare i prezzi anche se in quel settore magari il costo della materia prima non è aumentato e il cambio eur/chf e usd/chf ai minimi storici (o quasi) contribuisce a diminuire i costi della materia prima importata, sono capaci tutti....come diceva il mio povero nonno "al lo sa anca chel che mena ul ges"....

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
E' vero che la sinistra ha negato per anni che il frontalierato era un problema per i lavoratori residenti e, insieme ai sindacati, li ha sempre difesi, fin quando il problema è diventato evidente, ma troppo tardi.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
… pura verità e adesso grazie a questi geni incompresi è il residente ad essere nella 💩

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a cama70
… sono d’accordo con quanto hai scritto, difatti con parole diverse ho più o meno detto la stessa cosa… e tu hai aggiunto giustamente un altro pezzo di realtà.

Se7en 6 mesi fa su tio
… si certo come no, come sempre tante belle parole per arrivare dritte al cuore della gente e poi…? Sempre il nulla! Non sono solo i giovani che non sono andati a votare, ma anche i diversamente giovani non hanno votato e non votano più.. ! E lo sapete il motivo? Perché non c’è nessuno d cui ci si possa fidare veramente…! Durante le elezioni, tante, troppe parole al vento e di esempi di politici che hanno agito così, ne abbiamo a centinaia e poi?! Il nulla! Il partito fondato dalla signora Mirante, … a quante persone gli ha trovato un lavoro? Conosco persone che si sono affidate a questo movimento e per quattro mesi non hanno visto e sentito nessuno, se non un email che venivano informati che il loro “cv” da li a poco, veniva cestinato… etc etc. ! Andare in Tv e blaterare, ma poi con i fatti non cambia mai niente, sono capaci tutti. Faccio parte di quella categoria molto delusa e sfiduciata dei nostri “pseudo” politici … e di come si è ridotto questo Cantone, sfamate 80’000 stranieri ma per aiutare i residenti zero assoluto, anzi, tagli su tagli…, tutti bravi a fare promesse e dire ciò che i cittadini vogliono sentirsi dire e poi,…. grazie e arrivederci alle prossime elezioni…! 🥶🥶

lguidicelli 6 mesi fa su tio
Spezzo una lancia per Amalia, anche se non sono della sua area politica. E lo faccio per una ragione ben precisa: lei è una persona competente e capace, saggia ed equidistante, capace però di difendere le sue idee (che in parte condivido). Criticarla o sfotterla oggi per il fatto che il suo partito non l'ha considerata quale ottima rappresentante in consessi ticinesi e federali, è assurdo. Perché logiche di merito partitico, devono prevalere sulle reali e comprovate capacità personali, caratteriali e professionali di una persona? Io voto sempre e soltanto i candidati che dimostrano capacità, non di certo il partito a cui si riferiscono, per - giustamente - ricevere un bonus di voti

Escape 1979 6 mesi fa su tio
Grandi, Avanti così!

giuvanin 6 mesi fa su tio
Amalia Mirante? Egocentrismo e nulla più...

cama70 6 mesi fa su tio
pubblicità gratuita...non mi sembra di leggere soluzioni. Lo scandalo vero è stato l' oltre 10% di voti che ha ricevuto il vostro partito

Escape 1979 6 mesi fa su tio
Risposta a cama70
lo scandalo vero è che non sai leggere i risultati elettorali.

Granzio 6 mesi fa su tio
Risposta a cama70
Se fanno pubblicità gratuita fanno bene. Non hanno certo i soldi dei partiti storici che hanno affossato il Ticino.

cama70 6 mesi fa su tio
Risposta a Escape 1979
ho scritto velocemente per fare capire che è scandalosco che una persona che non ha ancora dimostrato niente ed è solo bla bla per il momento abbia ricevuto oltre 13000 voti...è l' ennesima persona che si è messa in politica per avere visibilità (mia opinione). Non mi meraviglio di leggere commenti di gente già "delusa" da questo partito che ha avuto solo l' intelligenza di crearsi il nome ad hoc.....ed i polli ci sono cascati

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a cama70
cama70: 👍👍👍👍👍

Granzio 6 mesi fa su tio
Bene 👍
NOTIZIE PIÙ LETTE