Cerca e trova immobili

DAVINA FITASPronta a essere incisiva e a lasciare il segno

24.03.23 - 16:58
Davina Fitas, Candidata al Gran Consiglio per il Centro.
Davina Fitas
Pronta a essere incisiva e a lasciare il segno
Davina Fitas, Candidata al Gran Consiglio per il Centro.

Come candidate e candidati alle elezioni cantonali siamo chiamati a presentare agli elettori la nostra visione; su quali temi desideriamo essere incisivi e come vogliamo lasciare il segno. Sono una sindacalista e per questo ho una particolare sensibilità per i temi legati al mondo del lavoro avendo a cuore la situazione delle donne e il (troppo) lungo cammino per giungere alla parità.

L’esperienza personale e lavorativa mi ha inoltre insegnato che la famiglia è il nucleo essenziale della società ma a forza di ripeterlo sembra che questa affermazione abbia perso il suo significato profondo. È il luogo dove si formano i primi affetti, si impara a rapportarsi con gli altri, si apprende la gratuità e la gratitudine. Ma la famiglia è anche un luogo di impegno, sacrificio e fatica. Lo è per i genitori che devono fare i conti con risorse finanziarie limitate e poco tempo per dedicarsi ai figli. Lo è per i figli che si dedicano con affetto ai genitori anziani o malati e allo stesso tempo lavorano.

Per questo sostengo con decisione la proposta di riconoscere la deducibilità fiscale dei premi di cassa malati che sono una spesa molto onerosa per le famiglie e per gli anziani così come la richiesta di eliminare la discriminazione a livello fiscale e previdenziale per le coppie sposate.

È importante anche garantire una buona conciliabilità della vita lavorativa con quella familiare. In questo senso è sicuramente di aiuto, specialmente nei primi anni di vita dei bambini, il sostegno di strutture di accoglienza esterne alla famiglia come gli asili nido a prezzi accessibili. Purtroppo, per le madri che abbandonano la professione dopo la nascita di un figlio, la strada per il rientro è in salita e spesso a condizioni che non valorizzano appieno le competenze. Le famiglie vanno però sostenute anche quando le condizioni cambiano e i ruoli si invertono. Se c'è ancora molto da fare per il sostegno ai neogenitori, la strada è ancora più lunga e tortuosa per i figli che si prendono cura dei genitori anziani. È una sfida per la quale sono pronta a dare il mio contributo!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anti ch 1 anno fa su tio
Tutto un programma🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE