Cerca e trova immobili

Remzi DurmishiPromesse elettorali o verità

16.03.23 - 06:53
Remzi Durmishi Candidato al Gran Consiglio nr 82 Lista 7 – Il centro
Remzi Durmishi
Promesse elettorali o verità
Remzi Durmishi Candidato al Gran Consiglio nr 82 Lista 7 – Il centro

La campagna elettorale è al suo Zenith e i nostri cari elettori sono ora subissati dai più disparati e a volte improbabili messaggi, da promesse, programmi progetti, visioni … e a volte anche da buone intenzioni.

Le tematiche sono svariate, ne ho solo elencate alcune che, da parte mia, sono importanti e attuali come:

1. Tematica giovani e lavoro. I nostri ragazzi non trovano lavoro o ricevono proposte indecenti con, giocoforza, la “fuga dei cervelli”, il precariato, la disoccupazione prolungata, il ricorso all’assistenza sociale, la perdita di fiducia nella società e la deriva delle sofferenze/malattie psichiche (attualmente in forte crescita). Le cause di questo disagio giovanile sono anche il frontalierato (che ha quasi raggiunto la cifra record di 80'000) e il dumping salariale. Di fatto il problema non è ancora stato affrontato e risolto con la competenza, la serietà, l’impegno e le risorse che merita.

2. Tematica anziani. Ancora troppi anziani non riescono ad arrivare alla fine del mese e il futuro si preannuncia ancor più buio con all’orizzonte la scure della forte decurtazione delle rendite LPP (secondo pilastro). Per non dire poi della rendita AVS (primo pilastro) che non viene adeguata al costo effettivo della vita.

3. Tematica sanitaria. Con i premi dell’assicurazione malattia oramai fuori controllo, laddove oramai moltissimi nostri concittadini non sono più in grado di farvi fronte e che sono costretti a chiedere l’intervento/aiuto del Cantone. Aggiungerei, infine, la rivisitazione del nostro sistema sanitario, che a mio avviso necessita una pianificazione e una gestione nuova e aggiornata alle reali necessità, agli sviluppi e alle conoscenze scientifiche più recenti e accreditate.

4. Tematica gestione e costi della cosa pubblica (compiti dello Stato). Argomento non facile da presentare o da gestire ma che in previsione a breve/medio termine di una marcata riduzione delle entrate finanziarie cantonali che non potranno però più essere compensate con ulteriori aumenti delle tasse, impone ora, subito, un cambio di passo e soluzioni reali che non si potranno più risolvere con giochi contabili e/o fantasiosi ed effimeri esercizi finanziari oramai logori.

5. Tematica “Reddito cantonale”. So una domanda a questo proposito deve qui occupare la coscienza e il senso di responsabilità dei nostri politici e cioè: “Come e perché i nostri salari sono inferiori del 20-30 % rispetto alla media nazionale?” Vogliamo finalmente affrontare seriamente questo annoso problema? Questa anomalia e quesito?

Ovviamente vi sono altri problemi importanti che richiedono tutta la nostra attenzione e intelligenza ma qui ho voluto semplicemente indicare o precisare in quali ambiti mi voglio personalmente impegnare nella ricerca di poter giungere a trovare e proporre soluzioni possibili e praticabili in tempi medio/brevi.

Penso infatti che il mio dovere sia , ora e sempre, il benessere del cittadino e la vicinanza dello Stato e della politica alle sue preoccupazioni e ai suoi bisogni … in modo concreto, fattuale, empatico e diretto.

Infine, in qualità di candidato del Distretto Riviera mi sento poi di specificare/aggiungere che sono tre i progetti che mi stanno a cuore e che voglio impegnarmi a promuovere e sviluppare (anche grazie all’emittente privata che dirigo):

A. Promozione e sviluppo dell’Aeroporto di Lodrino quale area di competenza e polo industriale nel campo dei droni: immagini, interventi sul territorio, trasporto, competenze civili e militari, polo tecnologico (formazione, ricerca, applicazioni digitali, ecc.)

B. Sviluppo del trasporto TILO Bellinzona – Biasca con nuove stazioni (Osogna/Cresciano) e servizi/aree parcheggi

C. Insediamento di un centro medico e di riabilitazione multifunzionale, con diversi servizi aggregati, nel comune di Riviera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Se7en 1 anno fa su tio
… e la tematica degli over 40-50 senza lavoro dove la metto? 😵‍💫🫣
NOTIZIE PIÙ LETTE