Al Grotto al Pentolino il premio The Newcomer 2025

Un riconoscimento alla determinazione di Heinz Wetter che ha creduto nel progetto dei proprietari Andrea Mena e Valerio Di Tonno
CENTOVALLI - Il Grotto al Pentolino di Verdasio, situato nelle alte Centovalli, ha vinto il premio The Newcomer 2025 della guida gastronomica di Martin Jenni la 800x Aufgegabelt 2025.
Il riconoscimento è stato assegnato quale tributo alla determinazione di Heinz Wetter che ha creduto nel progetto dei proprietari Andrea Mena e Valerio Di Tonno, proprietari anche dell’Osteria Grutli con camere di Camedo Centovalli. «Il premio celebra il coraggio e la tenacia per aver aperto un esercizio pubblico in una zona impervia e di montagna isolata e difficile da raggiungere come quella di Verdasio, paese delle alte Centovalli».
Le due attività sono entrambe caratterizzate da un'atmosfera rustica e genuina e sono chiuse durante l’inverno. La riapertura avverrà per l’Osteria Grutli di Camedo nei primi di marzo e per il Grotto al Pentolino di Verdasio l’11 di aprile.
L’Osteria Grutli é stata inaugurata quattro anni fa in periodo covid, mentre il Pentolino ha riaperto quest’anno dopo dieci anni di chiusura. Entrambi i ristoranti propongono una cucina che valorizza i prodotti locali ticinesi, con piatti dal gusto rustico e tradizionale. L’impegno dei due esercizi pubblici è quello di valorizzare il territorio e il turismo, ma anche di creare luoghi di incontro per la popolazione locale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!