Cerca e trova immobili
LUGANO

Parole che curano all'USI: ecco come le emozioni modificano il nostro organismo

Cultura e Salute: in programma sette temi per sette incontri che legano la parola alla medicina e al benessere delle persone
Depositphotos (SIphotography)
Parole che curano all'USI: ecco come le emozioni modificano il nostro organismo
Cultura e Salute: in programma sette temi per sette incontri che legano la parola alla medicina e al benessere delle persone
LUGANO - Torna il corso universitario Cultura e Salute, con una terza edizione interamente dedicata alle parole. Dal 16 ottobre all'11 dicembre si terranno sette lezioni, aperte al pubblico, dove personalità del mondo della...

LUGANO - Torna il corso universitario Cultura e Salute, con una terza edizione interamente dedicata alle parole. Dal 16 ottobre all'11 dicembre si terranno sette lezioni, aperte al pubblico, dove personalità del mondo della scienza e della cultura e professori della Facoltà di scienze biomediche e della Facoltà di comunicazione dell’USI, coordinati dal prof. Enzo Grossi, si confronteranno su sette temi che legano la parola alla medicina e al benessere delle persone.

Ad accompagnare il corso saranno sette letture sul tema, rielaborate dal drammaturgo Riccardo Favaro e messe in scena da Carmelo Rifici, direttore artistico del LAC, grazie alla voce di attori di primaria importanza.

Il titolo della prima lezione è "Unità mente corpo. Come le emozioni modificano il nostro organismo". In questo incontro introduttivo Enzo Grossi, medico, docente, ricercatore e coordinatore del corso, esaminerà le evidenze scientifiche a supporto del concetto di unità mente-corpo, forse il più importante del modello bio-psico-sociale. 

Giovanni Pedrazzini, Decano della Facoltà di scienze biomediche USI, e Roberto Malacrida, Direttore della rivista Medical Humanities Fondazione Sasso Corbaro, integreranno la relazione con notazioni di carattere storico e filosofico. La lettura della serata sarà interpretata da Anahi Traversi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE