Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Caroline Morel nuova presidente di Comundo

È stata eletta durante l'ultima Assemblea dei Delegati
Caroline Morel
Caroline Morel nuova presidente di Comundo
È stata eletta durante l'ultima Assemblea dei Delegati
BELLINZONA - Caroline Morel è la nuova presidente di Comundo, la principale organizzazione svizzera per la cooperazione allo sviluppo attraverso l’interscambio di persone. È stata eletta durante l'ultima Assemblea dei Delegati. C...

BELLINZONA - Caroline Morel è la nuova presidente di Comundo, la principale organizzazione svizzera per la cooperazione allo sviluppo attraverso l’interscambio di persone. È stata eletta durante l'ultima Assemblea dei Delegati.

Caroline Morel è responsabile del Segretariato nazionale del Soccorso operaio svizzero (SOS), organizzazione che rappresenta in vari consigli a livello federale. In precedenza, è stata direttrice di Swissaid. Grazie alla sua rete di contatti, ai suoi studi in etnologia e post-laurea in cooperazione allo sviluppo e ai vari corsi di formazione in coaching, leadership e management, è stata giudicata la persona ideale per il Comitato di Comundo.

Caroline Morel ha spiegato: «Ho conosciuto la cooperazione allo sviluppo attraverso l’interscambio di persone molto presto, perché io e la mia sorella gemella siamo nate in Sudafrica, dove nostro padre lavorava come medico in un ospedale missionario».

Il suo primo interscambio all'estero è stato in Nicaragua come responsabile di genere per un progetto sull’acqua e i servizi igienici per la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Nei 15 anni in cui ha ricoperto il ruolo di direttrice di Swissaid, ha avuto modo di conoscere sul campo le realtà di molti paesi diversi: «Fin da piccola mi sono interessata ad altre culture, modi di pensare e modelli di vita. Una motivazione fondamentale nel mio lavoro è la volontà di contribuire a un mondo più giusto».

Nella sua funzione di presidente del Comundo, Caroline Morel vuole lavorare per la riduzione della povertà nel Sud del mondo. Altrettanto importante per lei è il lavoro d'informazione e sensibilizzazione in Svizzera.

Durante le elezioni di rinnovo del Comitato, sono state confermate per un altro mandato anche Bettina Beer e Anne-Sophie Zbinden, mentre gli altri membri restano ancora in carica. Il Comitato è quindi attualmente composto da Bettina Beer, Florence Brenzikofer, Thomas Breu, Josua Burkart, Riccardo Pescia e Anne-Sophie Zbinden.

Il Presidente uscente Beat Dietschy è stato salutato con un caloroso applauso. Ha guidato le sorti dell'associazione attraverso fasi impegnative e intense negli ultimi sei anni. Sono stati inoltre ringraziati i dimissionari Hanspeter Marbet e Beatrice Schulter, che negli ultimi anni hanno supportato il Comitato con grande competenza e impegno nelle questioni finanziarie e strutturali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE