Cerca e trova immobili
BELGIO

Due coproduzioni svizzere premiate ai premi Magritte

Si tratta di "Interdit aux chiens et aux Italiens" e di "Les silencieux"
interdit aux chiens et aux italiens
Fonte Ats
Due coproduzioni svizzere premiate ai premi Magritte
Si tratta di "Interdit aux chiens et aux Italiens" e di "Les silencieux"
BRUXELLES - Due coproduzioni elvetiche, "Manodopera" di Alain Ughetto e "Les silencieux" di Basile Vuillemin sono state nominate per i premi Magritte in Belgio."Manodopera" (il cui titolo originale in francese è "Interdit aux chiens et aux Italiens"...

BRUXELLES - Due coproduzioni elvetiche, "Manodopera" di Alain Ughetto e "Les silencieux" di Basile Vuillemin sono state nominate per i premi Magritte in Belgio.

"Manodopera" (il cui titolo originale in francese è "Interdit aux chiens et aux Italiens", Nadasdy Film, Ginevra) è stato selezionato nella categoria "Migliore film straniero in coproduzione", ha indicato Swiss Films oggi a Keystone-ATS. Mentre "Les silencieux" (Imaginastudio Sàrl, Losanna) concorre nella categoria "Miglior cortometraggio di finzione".

Premio della giuria al Festival internazionale del film d'animazione di Annecy (Francia) nel 2022, "Manodopera" del regista francese Alain Ughetto ripercorre l'esilio dei suoi nonni italiani e di altre famiglie migranti impiegando delle marionette. Lo stesso anno la pellicola era stata anche proiettata in Piazza Grande la sera prima dell'apertura ufficiale della 75esima edizione del Locarno Film Festival.

In "Les silencieux", Jorick è uno dei cinque membri dell'equipaggio di un piccolo peschereccio. Dopo quattro giorni di pesca infruttuosa, si trova di fronte a un dilemma: tornare a casa a mani vuote o decidere, contro il parere di alcuni membri dell'equipaggio, di andare a pescare di frodo nella zona proibita.

I due film sono stati premiati a più riprese nonché ritenuti in numerosi festival. I cosiddetti "Magritte du cinéma" verranno consegnati il 9 marzo al Théâtre national Wallonie-Bruxelles di Bruxelles.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE