Ultimo saluto alla Bocca di rosa che ispirò De Andrè

GENOVA - Si è spenta all'ospedale di Sampierdarena, all'età di 88 anni, Liliana Tassio, la donna che, secondo alcune voci, ispirò, con la sua grazia e bellezza, il cantautore genovese.
La veridicità di questa associazione non è universalmente riconosciuta. Smentiscono infatti Dori Ghezzi e Paolo Villaggio affermando: "Neppure la conobbe". Tuttavia lo stesso Fabrizio nel '96 confessò al quotidiano Repubblica: "Tutto vero. Un episodio che è accaduto a me personalmente nel 1962 a Genova. Il paesino di Sant'Ilario citato nella canzone è in realtà la stazione di Nervi. Fu lì che sbarcò la mia Bocca di rosa".
Liliana è deceduta all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena. Lo riportano i necrologi genovesi. Mito o realtà, almeno oggi, giorno dell'ultimo saluto, è bello credere al mito e pensare che fosse lei bocca di rosa, che, come confermò De Andrè: "Proprio come nella canzone, lei lo faceva per piacere, per passione, non per denaro".
Foto internet




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!