Cerca e trova immobili
ITALIA

Ultimo saluto alla Bocca di rosa che ispirò De Andrè

internet
Ultimo saluto alla Bocca di rosa che ispirò De Andrè
GENOVA - Si è spenta all'ospedale di Sampierdarena, all'età di 88 anni, Liliana Tassio, la donna che, secondo alcune voci, ispirò, con la sua grazia e bellezza, il cantautore genovese. La veridicità di questa assoc...

GENOVA - Si è spenta all'ospedale di Sampierdarena, all'età di 88 anni, Liliana Tassio, la donna che, secondo alcune voci, ispirò, con la sua grazia e bellezza, il cantautore genovese.

La veridicità di questa associazione non è universalmente riconosciuta. Smentiscono infatti Dori Ghezzi e Paolo Villaggio affermando: "Neppure la conobbe". Tuttavia lo stesso Fabrizio nel '96 confessò al quotidiano Repubblica: "Tutto vero. Un episodio che è accaduto a me personalmente nel 1962 a Genova. Il paesino di Sant'Ilario citato nella canzone è in realtà la stazione di Nervi. Fu lì che sbarcò la mia Bocca di rosa".

Liliana è deceduta all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena. Lo riportano i necrologi genovesi. Mito o realtà, almeno oggi, giorno dell'ultimo saluto, è bello credere al mito e pensare che fosse lei bocca di rosa, che, come confermò De Andrè: "Proprio come nella canzone, lei lo faceva per piacere, per passione, non per denaro".

Foto internet

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE