Staminali: Antinori, embrioni chimera vicolo cieco e inutile scandalo
Roma, 21 mag. (Adnkronos Salute) - Un "vicolo cieco" e "un inutile scandalo etico". Così il ginecologo e presidente dell'Associazione mondiale per la medicina della riproduzione, Severino Antinori, bolla il via libera della Gran Bretagna alla creazione degli embrioni chimera uomo-animale a scopo di ricerca. "La strada intrapresa dal Regno Unito - commenta all'ADNKRONOS SALUTE - non sarà seguita dal resto dei Paesi impegnati nello studio delle cellule staminali come possibili cure a malattie oggi inguaribili, per esempio Alzheimer o Parkinson, perché - spiega Antinori - gli embrioni chimera semplicemente non funzionano. Al massimo - continua - gli embrioni ottenuti con una cellula uovo animale svuotata del suo Dna, in cui viene inserito il patrimonio genetico umano, possono arrivare allo stadio di blastocisti. Una fase di sviluppo insufficiente per ottenere le preziose staminali embrionali da usare per costituire futuribili pezzi di ricambio per terapie a patologie neurodegenerative". Ma per il ginecologo romano c'è di più. "Le chimere non hanno mai funzionato neppure quando si sono usate cellule di animali differenti. E dunque l'unico risultato che si ottiene con la sperimentazione britannica è quello di sollevare il biasimo etico della comunità internazionale". Secondo Antinori, la scelta della Gran Bretagna è piuttosto dettata "dalla scarsezza, Oltremanica, di ovociti umani. Una realtà che però è sconosciuta - prosegue - in altre nazioni come la Russia e i Paesi dell'est europeo dove milioni di donne donano ovuli. Non soffrono di difficoltà di reperimento neppure - conclude Antinori - grandi nazioni come Cina e India".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!