Cerca e trova immobili
RICERCA

Siete telepatici? Ora c'è un test per saperlo

Foto d'archivio
Siete telepatici? Ora c'è un test per saperlo
MANCHESTER - Chi non ha avuto l’impressione, almeno una volta nella vita, di avere poteri telepatici? Ora per verificare l’abilità di ‘leggere’ i pensieri altrui arriva un test ‘ad hoc’, basato sulla realtà virtuale: promett...

MANCHESTER - Chi non ha avuto l’impressione, almeno una volta nella vita, di avere poteri telepatici? Ora per verificare l’abilità di ‘leggere’ i pensieri altrui arriva un test ‘ad hoc’, basato sulla realtà virtuale: promette di ridurre a zero la possibilità di manipolazione da parte di presunti o sedicenti telepati. A metterlo a punto, un team di ricercatori britannici dell’Università di Manchester, che intendono sottoporre al test un centinaio di volontari.

I ricercatori sono interessati a capire se i rapporti personali, come i legami familiari, possono in qualche modo influenzare la capacità telepatica. L’esperimento si fa a coppie. E tutto si basa su mondi virtuali, stanze create al pc dove entrare, cercare e selezionare oggetti virtuali che uno dei due volontari deve indicare. “Creando un ambiente virtuale abbiamo prodotto un ambiente assolutamente oggettivo, che rende impossibile ai partecipanti lasciare segnali, o fornire indizi inconsci all’altro componente della coppia”, spiega Toby Howard, uno dei ricercatori ‘papà’ del sistema.
 
Basta un display montato su un casco e un guanto con speciali sensori per entrare nelle stanze virtuali ‘disegnate’ dai ricercatori britannici. Qui i volontari trovano oggetti comuni, come un telefono, un pallone o un ombrello: il primo partecipante sceglie un oggetto e l’altro deve concentrarsi per indovinare di che si tratta. L’obiettivo finale non è quello di dimostrare l’esistenza di capacità telepatiche, ma creare e testare un metodo che consenta di verificare l’abilità di ipotetici telepati, che sia totalmente scientifico.
 
(Mal/Adnkronos Salute)
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE