Cerca e trova immobili
ITALIA

Dissing Bersani-Sfera Ebbasta, interviene anche Frankie Hi-Nrg

Il veterano del rap italiano difende il trapper, ma chiarisce: “Non mettetemi contro Samuele”
Imago
Dissing Bersani-Sfera Ebbasta, interviene anche Frankie Hi-Nrg
Il veterano del rap italiano difende il trapper, ma chiarisce: “Non mettetemi contro Samuele”
ROMA - Il botta e risposta tra Samuele Bersani e Sfera Ebbasta ha finito per coinvolgere un altro elemento di spicco della musica italiana, Frankie Hi-nrg: il veterano del rap, appartenente alla generazione di Bersani, s’è schierato in d...

ROMA - Il botta e risposta tra Samuele Bersani e Sfera Ebbasta ha finito per coinvolgere un altro elemento di spicco della musica italiana, Frankie Hi-nrg: il veterano del rap, appartenente alla generazione di Bersani, s’è schierato in difesa del trapper, chiarendo però con precisione il suo punto di vista. Prima di vagliare la sua posizione, un breve riassunto: su Instagram Bersani aveva commentato con sprezzo un video di Sfera Ebbasta (senza citarlo esplicitamente) in cui il trapper stonava tradito dallo spegnimento dell’autotune; in risposta, Sfera aveva accusato di fatto Bersani (sempre senza citarlo) di essere invidioso.

Ora nella discussione è entrato Frankie Hi-Nrg, postando alcuni commenti al tweet del giornalista Paolo Giordano che, raccontando il dissing, si era schierato con Bersani. «Se è la forma a rendere bravo l’artista allora siamo fottuti», scrive Frankie Hi-Nrg, allargando il discorso all’arte in generale e citando poi alcuni pittori innovativi per la loro epoca. «Fontana tagliava le tele. Burri squagliava plastiche con un cannello. Picasso metteva due occhi dallo stesso lato della faccia. Vado avanti? Criticare la forma è pericoloso».

Il rapper cita poi direttamente Bersani. «In questo caso c’è il rant di chi vuole vedere la forma come sostanza. Rispetto e stimo Samuele da sempre, ma non sono per niente d’accordo. E te lo dice uno che ‘rappa perché non è capace di cantare’ (vecchio adagio degli anni ’90, promosso da persone intonate)». Il rapper ricorda come l’autotune è in realtà utilizzato da molto tempo e che il giudizio su Sfera Ebbasta come artista non vada espresso sulle sue abilità canore. «Attaccare sull’uso di un dispositivo (che è in voga da oltre vent’anni) depotenzia il critico - prosegue Frankie Hi-Nrg -. Se si vuole dire che qualcuno ha testi risibili lo si dica, altrimenti anche chi usa il leggio sul palco (come me) è un povero minus habens».

Nel finale, però, anche Frankie Hi-Nrg si lascia andare a quello che pare una stoccata contro Sfera. «Se il tema è la pochezza autorale, si inferisca su quello», conclude il rapper. Poco dopo sul suo profilo Twitter Frankie Hi-Nrg ha chiarito di non aver nulla contro Bersani postando una canzone di quest’ultimo, “Scrutatore non votante”: «A quelli che, per un commento, vorrebbero mettermi contro Samuele Bersani, rispondo con una delle migliori canzoni mai scritte in Italia», il post che accompagna il brano. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE