Cerca e trova immobili
MONDO

I "coming out" più famosi del 2014, ecco la lista

Attori, sportivi, politici, modelle e molto altro. Quando la sessualità è pubblica
Tom Luchsinger
I "coming out" più famosi del 2014, ecco la lista
Attori, sportivi, politici, modelle e molto altro. Quando la sessualità è pubblica
LUGANO - Siamo alla fine dell'anno ed è tempo di bilanci. Anche nell'ambito dei "coming out". Sì, perché il 2014 è stato un anno foriero di numerose dichiarazioni circa il proprio orientamento sessuale da parte sportivi, a...

LUGANO - Siamo alla fine dell'anno ed è tempo di bilanci. Anche nell'ambito dei "coming out". Sì, perché il 2014 è stato un anno foriero di numerose dichiarazioni circa il proprio orientamento sessuale da parte sportivi, attori, politici e personaggi noti in genere. Li vogliamo ricordare?

Gli uomini - In febbraio la star del football americano, Michael Sam, aveva annunciato la propria omosessualità. A settembre era stata la volta del senatore dello stato della Pennsylvania, dichiaratosi gay nel corso di una conferenza stampa in cui caldeggiava nuove leggi contro i crimini d’odio che fronteggiassero l’ondata di attacchi anti-omosessuali a Philadelphia. Due mesi dopo ha seguito il suo esempio Edgars Rinkēvičs, Ministro degli Esteri lettone che si è scagliato contro l’omofobia della Russia.

In marzo lo aveva già fatto l’attore Kristian Nairn, l’Hodor della popolare serie tv “Il Trono di spade”, che ha scritto sul sito di fan “Winter is coming”: "Se parlate di comunità gay, parlate della mia comunità. Essere gay è solo parte della mia identità, ma in questo periodo c’è bisogno di alzarsi e di contarsi". E lo ha fatto anche l’attore Daniel Franzese, a dieci anni dal suo ruolo in “Mean Girls”.

E ancora: il crooner inglese Sam Smith e Lee Ryan, il cantante della ex boy band Blue, e la star della musica country Billy Gilman, che ha scritto on line: "Non mi vergogno di me ma dell’industria che si vergogna di chi è come me". A novembre si è dichiarato anche il collega country Ty Herndon.

Tra gli sportivi ricordiamo John Fennell, atleta 19enne dello slittino che ha rappresentato il Canada alle Olimpiadi di Sochi, il campione mondiale di wrestling Pat Patterson, il giocatore di basket Derrick Gordon, il nuotatore Tom Luchsinger.

Ma anche l’olimpionico del nuoto Ian Thorpe che prima aveva negato la sua omosessualità, per poi venire allo scoperto: "La bugia era diventata troppo grande e pensavo che la gente mettesse in dubbio la mia integrità. Ora mi spiace non averlo reso noto prima. Sono a mio agio nel dire che sono gay", ha dichiarato.

Ma anche i calciatori Liam Davis e Thomas Hitzlsperger, l’atleta Marcus Juhlin, e Rob Kearney, ovvero il secondo uomo più forte del mondo, hanno fatto "coming out" quest'anno.

Tra gli altri "coming out" non si può non ricordare quello di Tim Cook, CEO della “Apple”: "Non ho mai negato la mia sessualità, ma non l’ho nemmeno mai esplicitata. Sarò chiaro: sono orgoglioso di essere gay e lo considero uno dei più grandi doni che Dio mi ha fatto. Ho compreso profondamente cosa significa appartenere ad una minoranza e quali sono le sfide che una minoranza deve affrontare ogni giorno. Sono più sicuro del mio percorso, e ora ho la pellaccia dura di un rinoceronte, il che è utile nel mio mestiere".

Le donne - tra i gay venuti allo scopoerto c'è pure Djuan Trent, Miss Kentucky 2010, e arrivata nel 2011 fra le prime dieci di Miss America. Non avrà vinto la corona, ma è diventata un'importante testimonial per la comunità LGBT con il seguente post: "Sogno il giorno in cui l’omofobia sarà sconfitta e in cui non ci sarà più bisogno di fare “coming out” perché l’orientamento sessuale non sarà indicativo della qualità della persona. Per ora è un ideale, ma per renderlo realtà dobbiamo avere il coraggio del cambiamento". Anche un'altra reginetta ha voluto racontare della sua sessualità su “Instagram": Patricia Yurena, Miss Spagna 2008 e 2013.

L’attrice Ellen Page, nel 2007 nominata agli Oscar per “Juno” e nota per “X-Men”, ha detto pubblicamente: "Forse posso essere di aiuto ad altri. Sono stanca di nascondermi e di mentire per omissione. Ho sofferto a lungo. Hanno sofferto il mio spirito, la mia salute, le mie relazioni. Ora sono dall’altro lato del dolore".

Si sono liberate anche le attrici Monica Raymund e Emily Rios. Lauren Morelli, autrice di “Orange Is the New Black” si è fidanzata ufficialmente con Samira Wiley, personaggio di punta della serie televisiva che ha sbancato su “Netflix”.

Lo stesso ha fatto la modella e dj australiana Ruby Rose, e la partecipante di “American Idol” M.K. Nobilette, la cantante di Christian rock Vicky Beeching, che per via del suo orientamento sessuale, da bambina, è stata esorcizzata.

E’ toccato poi alla top chef Kristen Kish e alla supermodella bosniaca Andreja Pejic, transgender usata nelle sfilate per uomo e per donna di Jean-Paul Gaultier, apparsa nel video di David Bowie “The Stars Are Out Tonight”.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE