Cerca e trova immobili
CANTONE

Gli Houstones tornano con "Ittero" e svelano il loro lato dream pop (e italofono)

È uscita negli scorsi giorni la prima anticipazione del nuovo album della band
Gli Houstones tornano con "Ittero" e svelano il loro lato dream pop (e italofono)
MARIKA BRUSORIO
Un nuovo singolo per gli Houstones.
Gli Houstones tornano con "Ittero" e svelano il loro lato dream pop (e italofono)
È uscita negli scorsi giorni la prima anticipazione del nuovo album della band
LOCARNO - S'intitola "Ittero" ed è il nuovo singolo degli Houstones. Un brano che apre un nuovo capitolo per la band ticinese alternative rock, nata nel 2012 e formata da Saul Savarino (voce, chitarra), Joel Pfister (batteria), Maurizio C...

LOCARNO - S'intitola "Ittero" ed è il nuovo singolo degli Houstones. Un brano che apre un nuovo capitolo per la band ticinese alternative rock, nata nel 2012 e formata da Saul Savarino (voce, chitarra), Joel Pfister (batteria), Maurizio Cuomo (basso) e Serena Maggini (tastiere e voce).

"Ittero", oltre a essere il primo brano in italiano degli Houstones, mostra maggiori influenze dream pop rispetto al passato e per la prima volta si nota un uso "massiccio" delle tastiere. Il brano è stato registrato nelle scorse settimane da Marco Fasolo (Verdena, Bud Spencer Blues Explosion, I hate my Village, Jennifer Gentle) a La Fabbrica di Locarno e da Saul Savarino al Soppressa Studio, sempre a Locarno. Il singolo è edito per Soppressa Records, Entes Anomicos Records and Collettivo Dotto.

"Ittero" ha anche il suo videoclip, diretto da Ambra Guidotti. «È un insieme delle piccole cose che mi accadono attorno e la sfida è dare loro una forma, senza un chiaro filo logico deciso a priori. Il fulcro è manipolare il girato e farsi sedurre dalle immagini e dalla loro spontaneità». Questo approccio molto contemporaneo ha convinto la band: «La cosa che ci ha affascinato dei video di Ambra Guidotti è stato proprio il sapore spontaneo e poco elaborato. L’approccio è cinematografico, ma il girato è meno razionalizzato, più spontaneo e improvvisato, in qualche modo più instabile».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE