Cerca e trova immobili
Ecco a voi il primo Tatum Rush in italiano

CANTONEEcco a voi il primo Tatum Rush in italiano

13.02.20 - 10:00
Oggi esce "Drinks Alchemici", quattro brani ricolmi di poeticità esoterica
TATUM RUSH
Ecco il primo lavoro discografico di Tatum Rush in italiano.
Ecco il primo lavoro discografico di Tatum Rush in italiano.
Ecco a voi il primo Tatum Rush in italiano
Oggi esce "Drinks Alchemici", quattro brani ricolmi di poeticità esoterica

LUGANO - "Drinks Alchemici" è il titolo del primo lavoro discografico di Tatum Rush in lingua italiana.

L'artista italo-svizzero-americano si presenta a questa nuova sfida con quattro brani ricolmi di poeticità esoterica ma con crude irruzioni del banale, «cantabili dalla cuginetta influencer che va in discoteca in Car2Go e al contempo curiosi all’udito diminuito ma sempre indiscreto dell’accidentale parente frammassone». In questo disco c'è la sapienza di Stefano Ceri (collaboratore di Frah Quintale,Mahmood, Coez, Franco126, eccetera) e c’è anche un featuring con la misteriosa musa dell’artista, Nancy Deleuze.

«Iniziare a coprire la scena musicale italiana - che è sempre più effervescente - mi ha stimolato a provare a scrivere in italiano» spiega Rush. «Ho scoperto una fonte di nuova linfa: scrivere in una lingua diversa da quella in cui ho sempre scritto. Penso che in generale sia essenziale rinnovare i propri schemi, il proprio linguaggio, per poterlo rinfrescare, per poter scoprire di avere nuove cose da dire o semplicemente per poterle dire diversamente. Con nuove inflessioni, nuove immagini e soprattutto poter essere capito, apprezzato o disapprovato da un nuovo gruppo di persone. Il cambiamento è vitale».

"Barbarella" (già uscito come singolo a gennaio), "Chimera", "Spettri" e "Omega": questi i titoli confluiti in questo Ep che esce oggi per Undamento, casa discografica milanese. Se questo lavoro risulta al primo ascolto radiofonico e immediate, in filigrana si scopre un ricco immaginario allegorico “ermetico” e referenziale di un bagaglio di cultura cinematografica “cult”, letteraria,
esoterica, televisiva ma anche con strizzate d'occhio a prodotti-icone della modernità consumistica come auto (Tesla, Jeep...), liquori e dolci famosi.

Dove si posiziona "Drinks Alchemici" rispetto alla storia musicale di Tatum Rush e nel contesto della scena italiana? Da qualche parte all'incrocio tra il meglio dei grandi autori (Battisti, Battiato e Dalla su tutti) e l'R&B contemporaneo più ricercato, quello tra gli altri di Frank Ocean, di Erykah Badu e di Sébastien Tellier.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE