Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOOcchi del gatto, come tutelarne la salute

31.05.13 - 07:00
Indicazioni e suggerimenti per curare la vista del vostro micio
www.colourbox.com
Occhi del gatto, come tutelarne la salute
Indicazioni e suggerimenti per curare la vista del vostro micio

Gli occhi sono uno degli organi più importanti per i gatti, basti pensare alla loro capacità di vedere al buio, dote che permette ai mici di trasformarsi in autentici cacciatori quando cala il sole. Tutelare la salute degli occhi del proprio gatto dalle malattie più frequenti di cui possono soffrire, dunque, è un vero e proprio dovere di ogni buon padrone.

La congiuntivite è uno dei disagi più comuni. Causata da corpi estranei che infiammano l’occhio, crea piccole croste purulente che è bene pulire quotidianamente con impacchi di camomilla o di acqua borica. Altra malattia è la cheratite, infiammazione della cornea che appanna la vista del gatto: se i suoi movimenti appariranno lenti e impacciati è probabile che il micio abbia contratto questa malattia. Molto meno frequente la cataratta, che si presenta solo in caso di alti livelli di glucosio nel sangue, diabete e glaucoma. Per curarla, nei casi meno gravi, basta del collirio di ioduro di potassio; se, invece, la situazione è più grave è necessario intervenire chirurgicamente.

Necessario l’intervento del veterinario anche in caso di occlusione del dotto lacrimale, riconoscibile da una lacrimazione continua e costante e dalla presenza di una striatura nera vicino al naso. Altra malattia grave è il glaucoma, che determina un aumento della pressione intraoculare e dell’umor acqueo nelle orbite e può portare addirittura a una condizione di cecità. In questo caso, è necessario seguire le indicazioni del veterinario in maniera rigorosa. Nei gattini, infine, può capitare di riscontrare l’oftalmite infettiva, malattia che si manifesta con una fuoriuscita di siero dagli occhi: la si può curare con lavaggi e impacchi, o con l’utilizzo di antibiotici. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE