Cerca e trova immobili

SVIZZERADiplomati SUP: salario medio annuo di 100.000 franchi

18.05.17 - 11:00
Chi esce dalle scuole universitarie professionali si dimostra soddisfatto della posizione professionale e considerano molto elevata la propria competitività sul mercato del lavoro
Ti-Press
Diplomati SUP: salario medio annuo di 100.000 franchi
Chi esce dalle scuole universitarie professionali si dimostra soddisfatto della posizione professionale e considerano molto elevata la propria competitività sul mercato del lavoro

ZURIGO – Un sondaggio di FH SVIZZERA sui salari dei diplomati delle scuole universitarie professionali, da cui emerge tra l’altro che gli intervistati sono soddisfatti della posizione professionale e considerano molto elevata la propria competitività sul mercato del lavoro. Il loro salario medio annuo è di 100.000 franchi.

Lo stipendio - Al sondaggio SUP 2017 sono stati in oltre 10.000 a rispondere, fornendo informazioni su salari, situazione lavorativa e formazione continua. Ecco i principali risultati: i più alti continuano a essere i salari di pubblica amministrazione, settori finanziario e assicurativo e amministrazione fiduciaria e consulting, con un minimo di 110.000 e un massimo di quasi 113.000 franchi all’anno. I salari iniziali migliori sono offerti ai diplomati in informatica, con circa 90.000 franchi all’anno. I salari di pubblica amministrazione e settori finanziario e assicurativo sono anche quelli che aumentano più rapidamente: in cinque anni di circa 30.000 franchi, arrivando a 115.000 franchi annui.

Molti diplomati SUP ricoprono una funzione di quadro - Il 60% dei partecipanti al sondaggio è impiegato come quadro e guadagna tra 102.500 e 143.000 franchi. L’80% dei diplomati delle scuole universitarie professionali è soddisfatto della propria situazione professionale e circa l’85% considera sicuro il suo posto di lavoro. «Nonostante la criticità dell'attuale contesto economico e il numero crescente di diplomati, negli ultimi anni i salari sono rimasti stabili. Questo dimostra che i diplomati delle scuole universitarie professionali sono molto richiesti sul mercato», sostiene Toni Schmid, amministratore delegato di FH SVIZZERA. Inoltre si mantengono sempre aggiornati: oltre il 60% degli intervistati ha già seguito corsi di perfezionamento, mentre circa l’80% ha in programma una formazione continua.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fuoridalgregge 6 anni fa su tio
Chissà se nel sondaggio c'era anche il Ticino...
NOTIZIE PIÙ LETTE