Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera terra di leasing: uscirne è però un salasso

24.08.16 - 07:45
Cedere il contratto è più economico che rescinderlo, ma non è sempre senza spese
Svizzera terra di leasing: uscirne è però un salasso
Cedere il contratto è più economico che rescinderlo, ma non è sempre senza spese

ZURIGO - In Svizzera all’incirca un’auto nuova su due è in leasing. Molti contratti hanno una durata di quattro o cinque anni. Chi vuole rescindere un contratto prima della scadenza può farlo, ma deve mettere in conto di pagare diverse migliaia di franchi in più. Il motivo: la società di leasing può rincarare le rate retroattivamente.

Ci sono, tuttavia, delle varianti più economiche per abbandonare un contratto non ancora scaduto. Trovare per esempio un subentrante che prenda il contratto alle stesse condizioni. È possibile, però, che in questo passaggio l’acconto già versato o la cauzione vadano persi. Si tratta, in ogni caso, di una soluzione meno onerosa rispetto alle rescissione dal contratto o al pagamento a rate del leasing restante. Ci sono inoltre vantaggi anche per il nuovo titolare del leasing: prende un contratto con una scadenza più a breve termine anziché firmare un nuovo contratto della durata di quattro o cinque anni.

Trovare qualcuno che subentri è tuttavia difficile spesso. Portali come aus-leasing-raus.ch hanno proprio come obiettivo quello di facilitare questo compito. Su di essi si possono inserire annunci per le auto in leasing a circa 50 franchi.

Per cedere un contratto, infine, serve l’approvazione della società di leasing, che verifica che il subentrante rispetti le condizioni da essa stabilite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE