Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Se il cappellino patriottico di Migros è made in China

Realizzato in stile Edelweiss e distribuito durante gli incontri di lotta non è così "local" come tutti pensavano. L'azienda: «È solo un gadget»
Foto 20M
Uno dei cappellini realizzati da Migros nel 2013.
Se il cappellino patriottico di Migros è made in China
Realizzato in stile Edelweiss e distribuito durante gli incontri di lotta non è così "local" come tutti pensavano. L'azienda: «È solo un gadget»
ZURIGO - Oltralpe i festival di lotta svizzera sono eventi estremamente popolari in grado di muovere decine di migliaia di persone. Ne sanno qualcosa anche le aziende che, spesso e volentieri, le utilizzano come piattaforme pubblicitarie. ...

ZURIGO - Oltralpe i festival di lotta svizzera sono eventi estremamente popolari in grado di muovere decine di migliaia di persone. Ne sanno qualcosa anche le aziende che, spesso e volentieri, le utilizzano come piattaforme pubblicitarie.

Non fa eccezione, e non è uno shock, anche Migros che da tempo sponsorizza lo "Schwingen" e gli "Schwingfest" e realizza ad hoc un cappellino in edizione limitata che viene distribuito a ridosso delle competizioni.

Decorato in stile Edelweiss - con scritte che inneggiano all'amor patrio (quest'anno era "Mein Stück Heimat", "Il mio pezzo di patria", ndr.) e con il logo dei prodotti "local" di Migros ("Aus der Region. Für die Region") in bella vista - ha finito per scatenare una gran bella controversia perché è... made in China!

A denunciare l'idiosincrasia è stato il Blick che ha voluto indagare dove il copricapo fosse stato realizzato contattando direttamente il produttore, l'azienda specializzata in merchandising brandizzato Manroof.ch, che però ha preferito glissare.

A fare chiarezza ci ha pensato Migros tramite la portavoce Monika Weibel: Repubblica Popolare Cinese, dove però «è stato realizzato nel più completo rispetto delle condizioni dei lavoratori». Una caduta di stile? Non secondo Weibel: «Si tratta di un accessorio omaggio e promozionale, non deve sottostare alle regole che invece si applicano per i prodotti a marchio "local"». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
sondaggio chiuso
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE