«La situazione economica per le PMI peggiorerà»

Le PMI svizzere vedono nero: burocrazia e carenza di personale frenano la crescita, secondo Usam.
BERNA - L'Unione svizzera delle arti e mestieri (Usam) prevede un peggioramento o stagnazione della situazione economica delle piccole e medie imprese (PMI) per i prossimi dodici mesi. Lo rileva il barometro delle PMI dell'associazione.
La burocrazia, la carenza di personale qualificato e la pianificazione territoriale sempre più restrittiva sono elementi che pesano particolarmente sullo sviluppo delle PMI, hanno sostenuto oggi rappresentanti dell'Usam in occasione di una conferenza stampa a Berna. Un'altra preoccupazione per il settore è la mancanza di nuove leve.
L'Usam ha basato le sue conclusioni su un sondaggio condotto presso le sue sezioni cantonali: il 52% di queste prevede un deterioramento della situazione economica per le PMI, mentre il 42% prevede una stagnazione. Nessuna sezione cantonale prevede un miglioramento della situazione economica.
L'Usam ha anche espresso la sua opposizione nei confronti dell'Iniziativa Servizio civico e quella per il futuro sulle quali il popolo è chiamato a esprimersi il 30 novembre.



