Cerca e trova immobili
CONSIGLIO FEDERALE

Berna aumenta il capitale azionario SIFEM

Cresce di 75 milioni di franchi. Il volume di investimento resta invariato a 150 milioni
Deposit Photos
Fonte Ats
Berna aumenta il capitale azionario SIFEM
Cresce di 75 milioni di franchi. Il volume di investimento resta invariato a 150 milioni

BERNA - Il capitale della SIFEM SA, la società della Confederazione che finanzia progetti di sviluppo sarà aumentato di 75 milioni di franchi. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale mantenendo il volume di investimento a 150 milioni di franchi.

La SIFEM (Swiss Investment Fund for Emerging Markets) accorda finanziamenti a imprese promettenti, che operano in maniera sostenibile, nei Paesi emergenti e in via di sviluppo, contribuendo a creare posti di lavoro dignitosi e a combattere la povertà, spiega un comunicato.

L'aumento di capitale, il quarto, non richiede fondi aggiuntivi e sarà finanziato dal budget della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) per la cooperazione allo sviluppo economico. Sarà stanziato nel periodo 2026-2028 ed è in linea con gli ambiziosi obiettivi strategici stabiliti dall'Esecutivo per la SIFEM SA 2025–2028, aggiunge la nota. «Ciò permetterà alla SIFEM di mantenere la sua capacità d'investimento al livello attuale, operare ed evolvere in un ambiente dinamico nonché rafforzare il suo impatto in termini di politica di sviluppo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE