È stata registrata una crescita del comparto superiore al 10%
ZURIGO - Fatturato in aumento per Migros nel 2024, anno caratterizzato da ristrutturazioni e cessioni aziendali: il gruppo ha visto i ricavi salire dell'1,6% a 32,5 miliardi di franchi. Il comparto online ha registrato una forte espansione, pari a +10,1%, a 4,5 miliardi di franchi, ha indicato poco fa la cooperativa.
Le vendite al dettaglio in Svizzera sono aumentate dell'1,4%, raggiungendo i 24,4 miliardi di franchi. Si osservano due tendenze: il settore dei supermercati "bricks-and-mortar" (ovvero quello dei supermercati fisici tradizionali) è rimasto stabile, aumentando le vendite dello 0,3% a 12,7 miliardi di franchi svizzeri, mentre i formati individuali come Migros Partners e Voi sono cresciuti complessivamente del 4,1%. «Questo sviluppo conferma che siamo sulla strada giusta grazie alla nostra chiara focalizzazione sui supermercati», afferma Mario Irminger, presidente della Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros.
Lo sviluppo stazionario è affiancato dalla crescita del supermercato online "Migros Online", che ha aumentato il fatturato a 365 milioni di franchi (+6,0%) e ha così consolidato la sua posizione di leader in Svizzera. Nel segmento "Non Food" è proseguito il passaggio dal commercio al dettaglio tradizionale a quello online. Ciò ha riguardato soprattutto i negozi di specialità, che Migros sta attualmente dismettendo. Ciò comporterà la perdita di quote di vendita e di fonti di perdita nei risultati del 2025. Sono già stati trovati acquirenti per Melectronics, SportX e Bike World, mentre è ancora in corso la ricerca di un proprietario adatto per Micasa e Do it + Garden.
Con la vendita dei negozi specializzati, Hotelplan Group e Mibelle Group, Migros si concentra sul suo core business. Nell'ambito della campagna nazionale di riduzione dei prezzi, a partire dall'ottobre 2024, Migros ha iniziato a ridurre a livello di sconto i prezzi di oltre 1.000 prodotti di uso quotidiano, pur mantenendo la stessa elevata qualità. Per raggiungere questo obiettivo, Migros investe 500 milioni di franchi all'anno. Inoltre, offre ancora più freschezza e regionalità e rafforza i propri marchi. L'apertura di 140 nuovi negozi e l'ammodernamento di 350 negozi esistenti nei prossimi anni rafforzeranno la sua presenza in tutta la Svizzera.