Cerca e trova immobili

SVIZZERA/TICINODa 25 anni pionieri dell'ecosistema svizzero delle startup

16.07.22 - 10:08
La competizione accoglierà nel suo programma anche organizzazioni non profit
Deposit
Da 25 anni pionieri dell'ecosistema svizzero delle startup
La competizione accoglierà nel suo programma anche organizzazioni non profit

ZURIGO - >>venture>> è la gara per startup leader della Svizzera e offre un totale di 510'000 franchi a fondo perduto per sostenere gli imprenditori e promuovere l'innovazione in tutta la Confederazione. Le aziende che partecipano alla gara, totalmente gratuita, non hanno solo la possibilità di vincere il premio in denaro, ma possono accedere a tutoraggio e a una vasta rete di esperti e investitori. «È emozionante ottenere un posto in prima fila per il futuro della Svizzera», ha dichiarato Ulrich Looser, presidente della fondazione.

Per partecipare non è necessario avere un’azienda già stabilita, >>venture>> è aperta a tutte le startups early stage. Un invito è rivolto anche a tutte le imprese ticinesi. «Pensiamo che il sostegno che >>venture>> offre possa essere un grande supporto allo sviluppo e l’innovazione in Ticino». Le registrazioni per la prossima edizione apriranno il primo ottobre 2023.

15 startup in cinque settori - >>venture>> ha celebrato i suoi primi 25 anni di promozione dell'innovazione e dell'imprenditorialità svizzera. La celebrazione dell'anniversario è stata accompagnata dalla cerimonia di premiazione 2022 in cui sono state festeggiate 15 startup vincitrici nei cinque diversi settori, incoronando Enerdrape come vincitore del “Grand Prize”. 

Enerdrape ha sviluppato una tecnologia che trasforma le infrastrutture sotterranee in fonti di calore rinnovabili per le esigenze di riscaldamento e raffreddamento degli edifici. Considerata la startup svizzera in fase iniziale più innovativa del 2022, Enerdrape si è aggiudicata CHF 150'000 a fondo perduto e un pacchetto di consulenza aziendale da McKinsey & Company.

Un po’ di Ticino - Un po’ di Ticino durante le consegne del primo premio nel settore Finance & Insurance a Vertic. Nonostante l’azienda sia stata fondata a Zugo, infatti, il co-fondatore, Giacomo Schwarz, viene dal Ticino e ha un curriculum degno di nota. L’azienda sviluppa piattaforme NFT multi-catena di facile utilizzo in collaborazione con istituzioni leader e si basa su un'infrastruttura di conio e custodia altamente sicura.

25 anni di successi - Fin dalla sua nascita, >>venture>> ha aiutato oltre 1.500 startup che hanno contribuito a creare oltre 15.000 posti di lavoro. Il loro elenco di ex-partecipanti vanta storie di successo tra cui: Sophia Genetics, Sensirion, Molecular Partners Onward e HEIQ. Altre acquisite da grandi aziende impressionanti come ESBA Tech a Novartis, Glycart a Roche, Covagen a Johnson & Johnson, Zattoo a TX Media e Lemoptix a Intel.

«Quello che ho imparato nel corso degli anni è che per essere un'azienda o una fondazione di successo, è importante stare al passo dei cambiamenti della società e dell'economia», ha dichiarato Thomas Knecht, fondatore e presidente onorario della fondazione >>venture>>. «Questo ti permette di evolvere in modo tempestivo e di creare un impatto rilevante».

Startup senza scopo di lucro - La prossima evoluzione del concorso è stata formalmente annunciata dal Dr. Knecht alla celebrazione del 25° anniversario. A partire dal 2023, il concorso aprirà le sue porte alle startup senza scopo di lucro. Premiare le startup che mirano a benefici sociali e ambientali, basandosi su un modello di business finanziariamente sostenibile è il prossimo passo della fondazione per affrontare le sfide dell'economia svizzera.

«Quando ho fondato >>venture>> negli anni '90, l'economia svizzera offriva pochi posti di lavoro e di innovazione. Oggi sono state messe a fuoco altre questioni che dobbiamo affrontare e che non possono essere realizzate con un modello "for profit". >>venture>> stessa è "no-profit". Per me è molto importante istituzionalizzare le considerazioni che hanno portato al funzionamento di >>venture>>.  Con questa trasformazione di >>venture>>, possiamo dare un ulteriore contributo a una Svizzera fiorente promuovendo approcci innovativi, compresi approcci "no-profit", che creano ulteriori benefici per la società e l'ambiente», ha concluso il dott. Knecht.

I premiati 2022

Finance and Insurance:

1° posto: Veritic (ZG): VERITIC sviluppa piattaforme NFT blockchain di facile utilizzo in collaborazione con le istituzioni e si basa su un'infrastruttura di mintaggio e custodia altamente sicura.

2° posto: Correntics (ZH): Correntics rende le supply chain a prova di futuro. Il software aiuta a ridurre i rischi finanziari derivanti dagli estremi climatici e dai rischi emergenti nelle value chain globali.

3° posto: Kaspar& (SG): Kaspar& offre un'app all-in-one che include un conto bancario svizzero e un meccanismo di arrotondamento automatico basato sulle transazioni che i quali vengono investite professionalmente.

Health and Nutrition:

1° Posto: Bionter (BS): Bionter rivoluziona i test analitici nel settore biotech innovando e adattando la tecnologia alle reali esigenze dell'industria farmaceutica.

2° posto: DeepPsy (BS): DeepPsy migliora il trattamento psichiatrico consentendo la personalizzazione del trattamento in base al profilo biologico individuale dei pazienti nell'EEG e nell'ECG.

3° posto: Amporin Phamaceuticals (ZH): Amporin Pharmaceuticals è un'azienda biotecnologica svizzera emergente che sta aprendo la strada allo sviluppo di una nuova classe di terapie mirate ai pori per il trattamento delle malattie da misfolding proteico, tra cui SLA, Alzheimer e morbo di Parkinson.

ICT:

1° posto: ReFfit (GE): RefFIT offre un software per l'industria dei materiali per analizzare in modo efficiente i dati della spettroscopia.

2° posto: DeepJudge (ZH): Fondata da quattro dottori di ricerca di machine learning ETH, DeepJudge stabilisce nuovi standard nella comprensione e nell'elaborazione dei documenti legali basate sul contesto.

3° posto: Versics (ZH): Versics è uno spin-off  dell’ETH che offre dispositivi optoelettronici che scambiano dati a livello globale.

Industrial and Engineering:

1° Posto: Enerdrape (VD): Enerdrape trasforma le infrastrutture sotterranee in fonti di calore rinnovabili per le esigenze di riscaldamento e raffresca-mento degli edifici.

2° posto: Composite Recycling (VD): Composite Recycling ha sviluppato una tecnologia innovativa per chiudere il cerchio sulle plastiche rinforzate con fibra di vetro, comune in barche, aerei, treni e turbine eoliche.

3° posto: Groam (ZH): Groam è un fornitore di biomateriali espansi biodegradabili per monouso veloci come imballaggi protettivi o substrati vegetali.

Retail & Consumer Services:

1° posto: Bravo (ZH): bravo è una semplice app, che consente ai ristoranti di ordinare da tutti i loro fornitori da un unico posto.

2° posto: Samplab (LU): Samplab fornisce uno strumento di intelligenza artificiale per una produzione musicale facile e creativa.

3° posto: Alter Ego (ZH): Alter Ego riduce il tasso di abbigliamento restituito acquistato online consentendo agli acquirenti di provare digitalmente i loro vestiti con un avatar 3D creato da 1 foto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE