Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il franco si rafforza con la guerra

Anche l'oro e il petrolio continuano a rincarare
keystone
Fonte ATS
Il franco si rafforza con la guerra
Anche l'oro e il petrolio continuano a rincarare
BERNA - Il franco svizzero si è rafforzato sulle principali monete dopo l'entrata di truppe russe in Ucraina. L'euro ha toccato un minimo a meno di 1,03 franchi (1,0291) poco dopo le 05.00, per poi recuperare qualcosa: alle 09.00 era a circa ...

BERNA - Il franco svizzero si è rafforzato sulle principali monete dopo l'entrata di truppe russe in Ucraina.

L'euro ha toccato un minimo a meno di 1,03 franchi (1,0291) poco dopo le 05.00, per poi recuperare qualcosa: alle 09.00 era a circa 1,0350 franchi. Anche il corso del dollaro ha avuto un'evoluzione simile, con un minimo a 0,9173 franchi.

Stando agli analisti la valuta elvetica tiene fede alla sua fama di "porto sicuro", cioè di approdo relativamente meno difficile per gli investitori che vogliono premunirsi nei confronti della crisi.

Le incertezze geopolitiche stanno spingendo al rialzo anche lo yen, il dollaro (nei confronti di altre monete) e l'oro. I prezzi sono pure fortemente aumentati sul mercato delle materie prime, a cominciare dal petrolio, che viene oggi scambiato a 103 dollari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE