Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Helsana, utile e costi in crescita

La maggiore cassa malattia elvetica ha chiuso col sorriso l'esercizio 2017
Keystone
Helsana, utile e costi in crescita
La maggiore cassa malattia elvetica ha chiuso col sorriso l'esercizio 2017
DÜBENDORF - Helsana ha chiuso col sorriso l'esercizio 2017. Stando ai dati pubblicati oggi, la maggiore cassa malattia elvetica ha registrato un utile netto di 218 milioni di franchi, a fronte dei 98 milioni del 2016. Questo risultato...

DÜBENDORF - Helsana ha chiuso col sorriso l'esercizio 2017. Stando ai dati pubblicati oggi, la maggiore cassa malattia elvetica ha registrato un utile netto di 218 milioni di franchi, a fronte dei 98 milioni del 2016.

Questo risultato si spiega soprattutto con un'eccellente performance dei mercati finanziari che hanno fruttato 303,4 milioni, indica una nota odierna dell'assicuratore.

I premi incassati hanno raggiunto i 6,39 miliardi, contro i 6,37 miliardi dell'esercizio precedente. Nel settore dell'assicurazione malattia obbligatoria, i costi per trattamenti ospedalieri in ambulatorio, per fisioterapia, cure a domicilio, nonché per farmaci e altri costi medici hanno fatto registrare un incremento particolarmente significativo.

L'aumento osservato per il 2017 è stato in ogni caso inferiore all'incremento dei costi per l'assicurazione di base registrato l'anno prima, precisa la nota dell'assicuratore. I costi per i medicamenti, che rappresentano oltre il 20% della spesa nel settore dell'assicurazione di base, hanno continuato a crescere anche nell'esercizio sotto esame. Non si intravvede ancora un cambiamento di rotta circa l'evoluzione dei costi, spiega Helsana.

Per quanto riguarda l'assicurazione complementare, i premi incassati hanno coperto appena i costi per prestazioni. Si tratta di un deterioramento, lamenta Helsana, dovuto all'incremento costante dei costi anche in questo settore.

Un'evoluzione positiva si è avuta invece per gli investimenti nei mercati finanziari. La performance globale è stata del +6,02% su un patrimonio totale di 6,3 miliardi.

Nel periodo in rassegna, il numero di clienti di Helsana è salito di circa 30 mila unità (+2,5%) per quanto attiene all'assicurazione obbligatoria. Nell'assicurazione complementare, il portafoglio clienti è rimasto pressoché stabile (-0,5%).

La cassa malattia impiega oltre 3 mila collaboratori ed è leader nel settore. Presso Helsana sono assicurate 1,9 milioni di persone.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE