Bene Svizzera e Liechtenstein nella classifica dei migliori gestori patrimoniali germanofoni

Uno studio valuta banche e gestori patrimoniali di Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera e Liechtenstein
MONACO - Secondo uno studio della rivista Elite Report, si allarga il divario tra buoni e cattivi consiglieri, mentre gran parte dei 360 gestori presi in esame sembra ignorare i fondamenti del solido asset management e trascurano i desideri e le aspettative del cliente. Tuttavia, la situazione dei gestori patrimoniali nell’area germanofona starebbe complessivamente migliorando, dato che almeno 51 gestori patrimoniali sono stati giudicati d’élite, due in più rispetto all'anno scorso.
Il rapporto prende in esame banche e gestori patrimoniali di Germania, Austria, Lussemburgo, Svizzera e Liechtenstein. La valutazione viene effettuata in base a un questionario sulla società e con un ‘acquisto’ di prova. I criteri di valutazione principali sono l'orientamento al cliente, qualità della consulenza, servizio e trasparenza del prodotto.
Tra le banche, sono state giudicate ‘miglior gestore patrimoniale’ la Banca Berenberg, BHF Bank e l'Hamburger Sparkasse. 26 istituti hanno avuto il riconoscimento summa cum laude, un risultato consistente dato che 24 lo hanno ottenuto per la seconda volta e 21 sono stati premiati per l'ottava volta. Tra questi, Bank Sarasin, Berenberg Bank, Credit Suisse, capitale DJE, Haspa, HSBC Trinkaus, LGT Bank, Metzler, Pictet e UBS. La Centrum Bank ha avuto per la sesta volta il voto summa cum laude, con la VP Bank e in crescita si trova la banca HSBC Trinkaus. Nella categoria degli asset manager più famosi e più internazionali si è classificato Ivan Pictet.
Red
Foto Keystone Mark Lennihan




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!