Cerca e trova immobili

MONDOSono sempre loro i Paperoni del globo

03.01.24 - 12:59
Ricchi sempre più ricchi. Ecco la top 10 degli uomini più facoltosi del pianeta.
KEYSTONE/EPA/TOLGA AKMEN / POOL (TOLGA AKMEN / POOL)
Bentornato, Elon.
Bentornato, Elon.
Sono sempre loro i Paperoni del globo
Ricchi sempre più ricchi. Ecco la top 10 degli uomini più facoltosi del pianeta.

Il 2023 è stato un anno positivo per le dieci persone più ricche del mondo. Secondo Bloomberg i Paperoni del globo hanno infatti continuato ad aumentare la loro ricchezza anche nello scorso anno, con un incremento totale del 46% o se preferite (in soldoni) di 465,6 miliardi di dollari. A titolo di confronto, l'indice azionario S&P 500 è salito di circa il 24% nel 2023, mentre l'indice svizzero SMI ha chiuso l'anno con un misero attivo. Di seguito la top 10 della classifica stilata da Bloomberg (il Bloomberg Billionaires Index) che dal 2012 (giornalmente) mostra le 500 persone più ricche del mondo in base al loro patrimonio netto.

Al decimo posto troviamo Warren Buffett, il CEO e fondatore di Berkshire Hathaway che rispetto all'anno precedente ha fatto registrare un +11,07 miliardi, con il proprio patrimonio che ha superato i 102 miliardi di franchi.

LMS

Al nono posto vi è invece Sergey Brin, cofondatore di Google con un patrimonio personale di 102,26 miliardi di franchi e un aumento, rispetto al 2022, di ben 34,6 miliardi.

REUTERS/The Gavin Newsom Show/Handout

All'ottavo rango troviamo il fondatore di Oracle Larry Ellison che nel nuovo anno si è portato un patrimonio netto di 104,81 miliardi, registrando un aumento di 26,58 miliardi rispetto a gennaio 2023.

Wikipedia

Settimo in classifica è invece un altro cofondatore dei Google. Larry Page che tra una ricerca e l'altra ha visto il suo patrimonio aumentare da 70,64 a 107,37 miliardi di franchi negli scorsi 365 giorni.

Wikipedia

Il sesto posto se l'è invece portato a casa Mark Zuckerberg. Nell'ultimo anno il fondatore di Facebook ha visto accrescere il suo patrimonio netto di oltre 70 miliardi di franchi, passando da 38,86 a 109,07.

AFP

A metà della top dieci troviamo invece l'ex Ceo di Microsoft Steve Ballmer che lo scorso anno ha fatto registrare un più 38,54 miliardi, vedendo passare il suo patrimonio netto da 73,15 a 111,69 miliardi.

Wikipedia

Ai piedi del podio c'è invece l'ex CEO di Microsoft Bill Gates che nel 2023 ha accumulato ulteriori 27.27 miliardi di franchi, portando il suo patrimonio netto a 120,2.

AFP

La medaglia di bronzo dei Paperoni la mette invece al collo il fondatore di Amazon Jeff Bezos. Il miliardario americano ha infatti visto aumentare il suo patrimonio netto di quasi sessanta miliardi, superando il muro dei 150 miliardi di franchi.

AFP

Al secondo posto scende il miliardario francese Bernard Arnault, Ceo di LVMH che lo scorso anno aveva scavalcato Elon Musk. L'imprenditore - che gestisce un gruppo di oltre settanta brand attivi nel mercato del lusso e dell'alta moda come Louis Vuitton, Dior, Fendi, Tiffany & Co., Moët & Chandon e Sephora - può però accontentarsi di un patrimonio di 152 miliardi (+14,49 rispetto all'anno prima).

AFP

Si è invece ripreso la vetta, dopo averla temporaneamente ceduta a Arnault lo scorso anno, il patron di Tesla, X e Space X Elon Musk. L'uomo più facoltoso del pianeta può infatti vantare un patrimonio di oltre 195 miliardi di franchi, con un aumento "monstre" di 78,44 miliardi nel corso dell'ultimo anno. Insomma il Paperone dei Paperoni resta (sempre) lui.

Cecilia Fabiano/LaPresse via ZUMA Press/dpa

Ecco le persone più ricche della Svizzera - Secondo la rivista economica "Bilanz", metà delle 300 persone più ricche della Svizzera possiede almeno un miliardo di franchi. Con oltre 210 miliardi di franchi, i primi 10 possiedono più di un quarto della ricchezza totale. Leggete qui per scoprire chi sono le persone più ricche della Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE